Uno spettacolo mai visto

Uno spettacolo mai visto. Ce ne parla il 27 gennaio Cronache di Napoli, il quotidiano diretto da Domenico Palmiero, che nella pagina della Cultura pubblica un colonnino siglato es (Enzo Stabia). Il titolo dice Stefano Accorsi nei panni/ di un cavaliere errante, ed è la recensione acuta e puntuale di una rappresentazione dell’Orlando Furioso al Nuovo Teatro Nuovo, la struttura che ha come presidente Angelo Montella e direttore artistico Igina Di Napoli. Nell'Orlando il fascinoso attore nato a Bagnarola in provincia di Bologna “si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni, amore perso sfortunato vincente doloroso sofferente sacrificale gioioso e di certo anche furioso”.
Ed Enzo Stabia appare molto coinvolto nel raccontarci di uno spettacolo fatto di monologhi, narrazioni, digressioni, e di una “musica incarnata in vivi corpi musicanti e strumentanti”. E le rime “risuoneranno in sempre nuove sorprese, in voci all’ascolto inaspettate, in suoni all’orecchio stupiti”.
Il tutto, però, solo “fino a domenica”, come ci avverte opportunamente la testatina della recensione. Uno spettacolo mai visto, e mai ascoltato, con corpi musicanti e strumentanti inauditi, cioè mai uditi. Perché lo spettacolo non c’è mai stato, la tappa a Napoli per un qualche misterioso motivo è saltata, Orlando è furioso, Accorsi forse anche. Occorrerà avvisare ES del disguido tecnico.

Abel Fonseca

 

Domenico Palmiero

Stefano Accorsi
Angelo Montella