Quando i titoli fanno pensare

Caro Cozzolino,
ti giro alcuni titoli di Repubblica Napoli che potremmo definire poco chiari; ma si sa lo sforzo di essere brillanti e originali a volte ti fa pagare pegno.
Lunedì otto giugno il titolo di apertura è “Tutti al voto per i comuni”, il catenaccio “L’astensionismo colpisce di più Europee e Provinciali”: con pazienza e applicazione si capisce che c’è stato uno scarto di partecipazione tra le varie competizioni.
L’undici giugno un altro titolo che mi sembra pasticciato. Il gip decide la revoca degli arresti domiciliari per il presidente della Provincia di Benevento, Aniello
Cimitile
; avrà solo l'obbligo di residenza a Pomigliano.
Il titolo è: "Cimitile, presidente a casa sua". Non lo trovi brutto e poco comprensibile?
Mi fermo a un terzo titolo che il 15 giugno apre la prima pagina. Un progetto sociale della Regione affida a gruppi di ex detenuti, dopo un corso di formazione, compiti di accompagnamento dei turisti e di "operatori per la sicurezza turistica e urbana". Nascono le prevedibili polemiche: Gasparri chiede al prefetto Pansa di bloccare l'iniziativa, l'assessore regionale Gabriele, promotore dell’iniziativa, sottolinea la valenza sociale del progetto, eccetera. Titolo di Repubblica: "Ronde, il Pdl all'attacco” Ma che ci azzeccano le "ronde"?

Martin Beck

 
Aniello Cimitile
Maurizio Gasparri
Alessandro Pansa