"Rimboccarsi
le maniche"
Questo il testo indirizzato il 24 giugno a molti giornalisti napoletani da Massimo Calenda, Lucia Licciardi e Renato Rocco

Caro collega,
ti proponiamo un incontro per discutere della rifondazione del Sindacato napoletano per il 25 giugno 2014, alle ore 11 all'hotel Mediterraneo in via Ponte di Tappia a Napoli.
Lo facciamo senza alcun incarico perché crediamo che, a prescindere delle considerazioni che ogni uno di noi fa sulle politiche sin qui seguite dalla Fnsi, è necessario uno strumento a tutela dell'intera categoria. Crediamo che sia giunto il momento di rimboccarci le maniche e partire insieme per dare vita a un contenitore dei diritti. Per questo la tua partecipazione è fondamentale.
A questo incontro abbiamo invitato i colleghi che hanno avuto in dote l'"amaro calice" della nascita del Sindacato giornalisti campani. Per noi deve essere un incontro inclusivo e non divisivo. Più siamo, meglio stiamo. Ti aspettiamo
24 giugno Massimo Calenda, Lucia Licciardi, Renato Rocco


Il giorno successivo all’incontro viene diffuso un comunicato su carta intestata della Fnsi e dell’Unione nazionale cronisti. L’italiano usato fa però pensare che il testo sia farina di Renato Rocco (“sindacato campano, cessato di essere attivo alla fine del marzo scorso”)

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

Con i cronisti napoletani per riprendere a parlare di sindacato
“…riprendiamo a parlare di sindacato…”: ieri mattina, una ventina di giornaliste e giornalisti si sono incontrati per dare impulso ad un’azione di rifondazione del sindacato campano, cessato di essere attivo alla fine del marzo scorso. Chiarezza, trasparenza alla base del progetto di rilancio dell’attività sindacale in Campania. Componenti finalizzate a conseguire un sindacato autorevole che si possa battere, in piena unità ed autonomia, per i diritti dei giornalisti. Si è trattato di uno start up che sarà seguito da altri incontri per coinvolgere il maggior numero di colleghi per dare sempre più forza alla voce dei giornalisti.
Napoli, 26 giugno 2014