Di Palma, l'esposto
per pubblicità vietata

Al Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
Ottavio Lucarelli
Al Vice Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Domenico Falco
Al Segretario del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
Gianfranco Coppola

E per conoscenza
Al Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei  Giornalisti
Enzo Iacopino
Al Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
Enrico Paissan
Al Segretario del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei  Giornalisti
Giancarlo Ghirra
Oggetto: Esposto per pubblicità vietata da parte della giornalista pubblicista Barbara Di Palma, iscritta all’Ordine della Campania, in quanto funge da testimonial pubblicitaria per ditte di gioielli, di alta moda e di materassi.

Caro Presidente,
Caro Vice Presidente,
Caro Segretario,
porto a Vostra conoscenza che la giornalista pubblicista Barbara Di Palma, nata a Vico Equense (Napoli) il 9 marzo 1979, iscritta all'Ordine della Campania dal 12 febbraio 2002, che da una decina d'anni è una delle inviate de La Vita in diretta, programma di punta del pomeriggio di Rai Uno, e conduce su Tele A la trasmissione "Tutti a bordo campo", funge da testimonial pubblicitaria per ditte di gioielli, di alta moda e di materassi.
Barbara Di Palma nel 2000 giunse seconda assoluta dietro a Tania Zamparo (poi collaboratrice/annunciatrice di Sky Sport) al concorso di bellezza Miss Italia. La Di Palma, che era arrivata a Salsomaggiore come Miss Wella Basilicata, fu comunque eletta nella finale come Miss Modamare e ricevette addirittura oltre un milione di voti da casa.
Barbara Di Palma ha presentato indossandolo l'abito-gioello, vestito da sposa d'alta moda tempestato di diamanti, frutto della collaborazione tra due importanti ditte l'"Atelier Signore" e "Nardelli Gioielli", come emerge dall’articolo del 5 ottobre 2011: "Seta, tulle e una tempesta di diamanti white per il prezioso wedding dress da sogno, firmato Atelier Signore e Nardelli Gioielli. Abito da sposa d'alta moda della marca "Atelier Signore" indossato da Barbara Di Palma".
Per vedere meglio  “l'abito gioiello" indossato da Barbara Di Palma basta comunque visionare il filmato "Atelier signore: dream on" del 7 ottobre 2011, di 4 minuti e 3 secondi di durata.
Peraltro la giornalista pubblicista Barbara Di Palma non é nuova a fare pubblicità. Infatti dal 2009 funge da testimonial per l'azienda Fabricatore produttrice di materassi di qualità, come é provato dall'articolo/comunicato stampa del 14 maggio 2009: “Fabricatore incontra miss Italia - Barbara di Palma e Eleonora Benfatto (eletta Miss Italia nel 1989 n.d.r.) sono le nuove testimonial dell'attività promozionale di Fabricatore in onda nella televisione nazionale. I materassi Fabricatore allietano la visione dei vostri programmi televisivi preferiti”.
A mio parere non dovrebbe esserci alcun dubbio che, fungendo da testimonial per tre importanti marchi di abiti di moda, di gioielli e di materassi, la giornalista pubblicista Barbara Di Palma abbia fatto pubblicità vietata, violando gravemente gli articoli 1, 2 e 48 della legge 3.2.1963 n. 69 sull’ordinamento della professione giornalistica con riferimento all’articolo 44 del vigente Cnlg e alla Carta dei Doveri del giornalista dell’8 luglio 1993 (nella parte in cui vieta ai giornalisti di prestare il nome, la voce, l'immagine per iniziative pubblicitarie incompatibili con la tutela dell'autonomia professionale), nonché al decreto legislativo n. 74/1992.
Pertanto la giornalista pubblicista Barbara Di Palma, nata a Vico Equense (Napoli) il 9 marzo 1979, iscritta all'Ordine della Campania dal 12 febbraio 2002, va al più presto sottoposta a procedimento disciplinare da parte dell'Ordine dei Giornalisti della Campania ex artt. 48 e 49, primo comma, della legge n. 69 del 1963. Cordialmente
Roma, 6 novembre 2011

Pierluigi Roesler Franz
 Consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
(tessera professionista n. 67.827)
via Alessandro Serpieri 7  - 00197 ROMA

Allegato 1

Atelier Signore e Nardelli Gioielli presentano l’abito da sposa tempestato di diamanti e cristalli
18:42  5 ottobre, 2011 in Moda
Lungo, bianco e di pregiatissimo satin di seta pura. Segni particolari: un prezioso ramage in diamanti e cristalli che accarezza il décolleté della fortunata indossatrice. È l’abito da sposa da “mille e una notte”, realizzato dal team di stilisti dell’atelier Signore di Caserta in collaborazione con la Nardelli Gioielli, appena presentato negli open space dello showroom Signore di Casagiove alla presenza di centinaia di ragazze in odor di fiori d’arancio e del wedding planner più famoso d’Italia ovvero l’eclettico Enzo Miccio.
Un raffinato white dress dalla linea essenziale basato su giochi di drappeggi ad hoc, indossato per l’occasione dalla presentatrice Barbara Di Palma che ha portato in passerella anche uno dei luminosissimi pendenti Nardelli, azienda orafa partenopea, da oltre 30 anni presente sul mercato internazionale dei preziosi, artefice tra l’altro della linea cult “Sunsation Capri”.

Allegato 2

Fabricatore incontra miss Italia
Barbara di Palma e Eleonora Benfatto sono le nuove testimonial
dell'attività promozionale di Fabricatore in onda nella televisione nazionale
14 maggio 2009 (informazione.it - comunicati stampa) I materassi Fabricatore allietano la visione dei vostri programmi televisivi preferiti Fabricatore sceglie ancora la televisione come veicolo per raggiungere i propri clienti e invitarli a conoscere l’alta qualità dei suoi prodotti. La scelta del mezzo televisivo, infatti, è da attribuirsi alla volontà aziendale di portare i propri materassi e le loro numerose proprietà benefiche a conoscenza di un ampio pubblico, sicuramente interessato al proprio benessere e al dormire sano.
Fabricatore sceglie quindi di coniugare l’alto livello dei suoi prodotti con due testimonial d’eccezione: Eleonora Benfatto e Barbara di Palma. Sono loro due, infatti, le nuove protagoniste dell’attività promozionale di Fabricatore nel pomeriggio di RaiUno e Rete4.
Molti avranno potuto notare che il mese di maggio ha portato una ventata di freschezza e di novità nella televisione nazionale e in casa Fabricatore; il patron dell’azienda, il signor Fabricatore in persona, offre così la possibilità di presentare la sua collezione di prodotti per il riposo a due affascinanti protagoniste del concorso di bellezza più noto ed importante del nostro Paese, Miss Italia, “officina” di bellezze rappresentative della genuinità nazionale. Un matrimonio d’amore, dunque, tra il materasso in lattice numero uno in Italia e due testimonial che rappresentano anch’esse il gusto degli italiani per le cose belle e autentiche.
Il protagonista rimane comunque lui, il materasso in lattice Fabricatore, portavoce dell’importanza del dormir bene e rappresentante del riposo di qualità, apprezzato ormai da molte famiglie italiane che hanno deciso di investire in salute e benessere.
Non perdetevi dunque l’appuntamento con la qualità e la bellezza firmate Fabricatore.