Cormezz senza
la prima pagina

DOMENICA 29 LUGLIO in alcune edicole di Napoli c’è una sorpresa per il lettori del Corriere della sera: il giornale non ha le pagine 7, 8, 41 e 42; ancora peggio va al Corriere del Mezzogiorno che non ha la prima e la seconda pagina ed è senza le ultime due. Qualche lettore compra i quotidiani a foliazione ridotta, la maggior parte li scarta e sceglie Mattino o Repubblica.
Un edicolante vomerese, Aldo Esposito, segnala subito con una mail il

quotidiano senza ‘copertina’ ai giornalisti del cormezz.it, ma soltanto una cronista gli risponde assicurando che girerà la segnalazione al capo redattore Carmine Festa e all’amministratore delegato Giorgio Fiore.
“Va precisato – scrive nella mail Aldo Esposito –


Ferruccio de Bortoli e Carmine Festa

che non è la prima volta che arrivano in edicola quotidiani con pagine saltate; una ventina di giorni fa il taglio riguardava soltanto alcune copie, domenica invece tutte le quaranta copie del pacco erano incomplete. In ogni caso quasi ogni giorno arrivano giornali impaginati una schifezza. Immaginate quindi il disagio che proviamo noi edicolanti per le lamentele dei vostri lettori e nostri clienti che si ritrovano tra le mani un quotidiano prestigioso monco di pagine”.
Per capire come si fa a mandare in edicola un giornale senza la prima pagina, Iustitia ha contattato le due tipografie indicate nella gerenza del Corriere del Mezzogiorno, edizione di Napoli. Alla Sedit di Bari parliamo con il dirigente Nicola Continolo che ascolta la segnalazione e assicura che ci richiamerà. A stretto giro arriva la telefonata: “a Bari stampiamo le copie per Caserta e Salerno; l’edizione per Napoli viene confezionata dalla tipografia di Roma”. Professionale la risposta pugliese, borbonica la capitolina. Al numero


Aldo Esposito e Giorgio Fiore

di telefono indicato in gerenza per contattare la Rcs Produzioni spa di Roma risponde un signore che si presenta come centralista. Chiediamo di parlare con qualche dirigente, ma ci spiega che ha in dotazione un apparecchio Sirio e non è in grado di smistare

nessuna telefonata. Ci rimane il direttore del Corriere della sera Ferruccio de Bortoli al quale indirizziamo una mail e siamo in attesa di una sua risposta.
Intanto si è subito attivato Carmine Festa che ha chiesto un rapporto a Silvia Marotta, responsabile dei poligrafici partenopei del Cormezz. “Abbiamo accertato - spiega Festa – che c’è stato un errore tecnico al polo stampa di Roma, dovuto probabilmente a uno strappo della carta delle pagine poi saltate. Per ora non sappiamo però quante sono state le copie danneggiate”.