Non c'è accordo su quanti vigili

Gentile direttore,
in piena emergenza Coronavirus, mentre a  Napoli, come in buona parte del Paese, si lamenta la carenza di personale sanitario, medici e infermieri in testa, e mentre le strade cittadine sono presidiate, per il rispetto dei provvedimenti emanati, dalla polizia di Stato, dai carabinieri e dall'esercito, oggi è apparso su vari siti online l'annuncio del via libera, con l'intesa del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, all'assunzione da parte dell'amministrazione comunale partenopea, guidata dal sindaco Luigi De Magistris,  di nuovi vigili urbani.
La notizia, pubblicata tra gli altri, sul sito internet del quotidiano ‘il Mattino’ offre però lo spunto per un vero e proprio ‘giallo’ che riguarda il numero di coloro che beneficeranno del provvedimento. Infatti mentre nel titolo si legge dell'assunzione di 35 vigili urbani, nell'articolo gli assunti lievitano di numero, passando a 51.
Felici e sorridenti, nella foto pubblicata nella suddetta pagina, l'assessore alla Polizia municipale Alessandra Clemente e il comandante del corpo, Ciro Esposito. Altrettanto felici immagino le ‘giovani reclute’. A conferma del noto adagio che "non tutto il male viene per nuocere".

Gennaro Capodanno

 
Luciana Lamorgese
Alessandra Clemente
Ciro Esposito