Muzii e Arenella, ping pong doppio

Su piazza Muzii e piazza Arenella si è scatenato un ping pong doppio tra l’ex presidente della circoscrizione Vomero Gennaro Capodanno e il cronista di giudiziaria del Mattino Giuseppe Crimaldi, con sconfinamenti sulle pagine di Facebook. Il ping pong ha comunque ottenuto un risultato: ora tutti sanno qual è piazza Muzii e quale piazza Arenella.

Caro direttore,
evidentemente troppo preso dalla smania di comparire - un vezzo che non ha mai perduto - Gennaro Capodanno mi bacchetta a mezzo Iustitia per rimproverare una mia presunta inesattezza nello scrivere.  "Non è affatto vero che piazza Muzii (ecc ecc) è meglio nota come piazza Arenella (ecc ecc) che è una piazza ben distinta dalla prima...".
Troppo forte in scienze matematiche, Capodanno rischia di mostrarsi debole con l'italiano. Precisa infatti lo stesso concetto da me espresso nel pezzo, e cioè che per molti residenti della zona quella che è piazza Muzii viene indicata come piazza Arenella (che sappiamo bene essere altro vicino luogo). Cordialità,

Giuseppe Crimaldi

Gentile direttore,
ci sono persone che non ce la fanno proprio ad ammettere i propri errori e cercano con strani ed incomprensibili artifizi di addebitarli ad altri. Dopo aver condiviso su Facebook l'articolo pubblicato nell'ultimo numero di Iustitia dal  titolo: "Piazza Muzii non è piazza Arenella" ho suscitato la reazione del giornalista autore del suddetto, il quale sulla sua pagina sullo stesso social network annuncia che mi risponderà su Iustitia. Secondo quanto viene anticipato l'italiano non sarebbe il mio forte, in quanto non avrei letto il pezzo altrimenti avrei compreso quello che c'era scritto
(dove?), vale a dire che molti residenti erroneamente scambiano piazza Muzii e piazzetta Arenella. Nel pezzo in questione, pubblicato sulla pagina online de Il Mattino, non si leggono né la parola residenti né soprattutto l'avverbio erroneamente.
Se tra le due parentesi tonde il giornalista in questione avesse inserito una frase del tipo "che molti residenti erroneamente confondono con la limitrofa piazzetta Arenella ", avrebbe raggiunto due obiettivi di primaria importanza per chi fa informazione: chiarire che si tratta di due piazze differenti e che nel confonderle come se fosse una sola si cade in un palese errore. Invece scrivendo semplicemente " meglio nota come piazza Arenella ", riferendosi a piazza Muzii, ha solo contribuito, condividendolo, a propalare l'errore che si vorrebbe attribuire a non meglio precisati residenti.
Approfitto dell'ospitalità per consigliare una rilettura delle dieci regole di buon giornalismo di Peter Kann, premio Pulitzer nel 1972, e segnatamente la regola indicata al numero 7: " Impegnarsi a tenere ben distinto l'intrattenimento dal giornalismo che ha il compito d'informare ed educare i lettori " e quella riportata al numero 10: " ...Infine ammettere gli errori gravi oltre a storpiature di nomi e dati sbagliati ". Cordiali saluti

Gennaro Capodanno

Caro direttore,
non c'è bisogno di scomodare i premi Pulitzer per chiudere la vexata quaestio di piazza Arenella. Caro direttore, non ho null'altro da replicare alle insistenze di Capodanno che - lo ripeto - pur di apparire prosegue e insiste, trascinandomi in una controreplica che non interesserà a nessuno. Tanti auguri a Capodanno. Speriamo, in una seconda vita, di rivederlo al lavoro. Magari con un block notes tra le mani: a raccogliere notizie e a consumarsi le suole delle scarpe, ad annusare il sangue dei morti ammazzati coperti da un lenzuolo bianco, a far resoconti nelle aule di tribunale, o a tirare tardi per una ribattuta.

Giuseppe Crimaldi
 
Gennaro Capodanno
Giuseppe Crimaldi