L'Ansa scrive:
"Papa assolto"

P4: EX PARLAMENTARE ALFONSO PAPA ASSOLTO IN APPELLO A NAPOLI
"Finito un calvario". In primo grado condannato a 4 anni e mezzo
(ANSA) - NAPOLI, 26 SETTEMBRE - La II sezione penale della Corte d'Appello di Napoli ha assolto ieri sera l'ex parlamentare del Pdl Alfonso Papa dalle accuse contestate nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Napoli 'P4' sulla presunta associazione a delinquere che avrebbe operato nell'ambito della pubblica amministrazione italiana e della giustizia. Papa, ex magistrato e primo parlamentare per il quale la Camera ha autorizzato la custodia in carcere è stato condannato in primo grado dalla I sezione penale del Tribunale di Napoli a 4 anni e 6 mesi di reclusione.
Con la sentenza di ieri Papa è stato assolto da tutti i reati contestati (Legge Anselmi, corruzione, concussione, ricettazione, rivelazione di segreto e favoreggiamento).
L'indagine, del 2010, è culminata nell'estate 2011 con l'arresto di Papa e del faccendiere Luigi Bisignani, che poi ha patteggiato. "Grande e profonda soddisfazione, per la fine di un calvario durato 10 anni", è stata espressa da Papa e dai suoi avvocati Carlo Di Casola e Giuseppe D'Alise.
PIO26-SETEMBRE-19 11:55

P4: ALFONSO PAPA, ARRESTO AUTORIZZATO PER FAR CADERE GOVERNO
Abolire immunità, in Italia non c'è cultura per questa garanzia
(ANSA) - NAPOLI, 26 SETTEMBRE - "Ritengo questa sentenza una vittoria della Giustizia. Nel 2011, quando chiesi alla Camera di non autorizzare l'arresto, dissi che avrei avuto bisogno di tempo per far emergere la verità. All'epoca i parlamentari, per mero calcolo e per interessi, con il voto determinante della Lega, mi mandarono arrestato per far cadere un governo, ma già la Cassazione e da ultimo la Corte di Appello di Napoli, avevano
identificato i termini veri della questione".
Così, all'Ansa, l'ex parlamentare Alfonso Papa, ha commentato la sua assoluzione nell'ambito dell'inchiesta P4 del 2010, sulla presunta associazione a delinquere che, secondo gli inquirenti, avrebbe operato nell'ambito della pubblica amministrazione italiana e della giustizia.
"In Italia - dice ancora Papa - ci sono magistrati che sbagliano e magistrati che fanno il loro dovere come in tutte le professioni. Oggi devo dire che, dopo l'esperienza vissuta, ritengo che l'immunità parlamentare sia uno schifo e vada abolita, perché questo Parlamento non ha la cultura per dare il giusto valore a quella che era una garanzia costituzionale sacrosanta. Ma credo anche che l'abuso della custodia cautelare sia un momento di grande sbilanciamento del sistema e, dalla mia esperienza, devo ammettere, come recentemente dimostrato dai fatti di cronaca di questo inizio estate, che purtroppo vi è un rapporto da rifondare completamente tra magistratura e politica, per evitare che proseguano le reciproche strumentalizzazioni tra questi Ordini, che stanno distruggendo la cultura civile diquesto Paese".
Alfonso Papa, infine, esprime "enorme riconoscenza nei confronti dei suoi legali, Carlo Di Casola e Giuseppe D'Alise, "per l'enorme impegno profuso questi dieci anni di lavoro".(ANSA).
PIO26-SETTEMBRE-19 12:07