CAMPANIA: CORECOM; LINO ZACCARIA NUOVO PRESIDENTE
(ANSA) - NAPOLI, 13 GENNAIO - È il giornalista Lino Zaccaria il nuovo presidente del Corecom, il Comitato regionale per le Comunicazioni della Regione Campania.
Zaccaria, napoletano, 64 anni, è stato eletto, con 40 preferenze. Il quorum richiesto era fissato a 33. Presenti 49 consiglieri. Le schede bianche sono state 6, quelle nulla 2. Per Gianni Ambrosino è stata espressa una sola preferenza.
Giornalista professionista, Zaccaria è laureato in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli, abilitato all'esercizio della professione di avvocato, docente del Master di Giornalismo all'Università degli studi di Napoli 'Suor Orsola Benincaca'.
Nel 1967 approda a Il Mattino dove ha lavorato presso le redazioni Sport, Interni, Esteri e Cronache, di cui è stato redattore capo. È stato caposervizio degli Interni e per la redazione economica, viceredattore capo sport, redattore capo ufficio centrale, carica ricoperta fino al 31 maggio 2009. È stato vicedirettore del quotidiano 'La Discussione' fino al 1 luglio 2010.
(ANSA).
YW9-SS/BOM 13-GENNAIO-11 20:23
CAMPANIA: CONSIGLIO NOMINA MEMBRI CORECOM, I NOMI
(ANSA) - NAPOLI, 13 GENNAIO - Il Consiglio regionale della Campania ha eletto i membri del Corecom, il Comitato regionale per le Comunicazioni.
Sei consiglieri sono espressione della maggioranza. Si tratta di Francesco Ferraro (27 voti), giornalista, Donato Affinito (35), Elisabetta Di Letto (28) ed Emanuela Romano (29), assessore del Comune di Castellammare, indicati dal Pdl; Sandro Feola (27), giornalista irpino, uomo di Noi Sud; Gianni Russo (17), unico riconfermato del Corecom, in quota Udc; e Ilaria Perrelli (23), giornalista professionista dal '95, caposervizio della redazione politica di Liberazione, già ufficio stampa a Palazzo Chigi e attualmente del Partito democratico in consiglio regionale e Palumbo Andrea (21) per l'Idv.(ANSA).
YW9/BOM 13-GEN-11 21:23 NNNN
CAMPANIA, CORECOM SI POLITICIZZA: ECCO GLI 'SPONSOR' DEGLI ELETTI
Napoli, 14 GENNAIO (Il Velino/Il Velino Campania) - La maggior parte dei nuovi componenti del Corecom, il comitato regionale alle comunicazioni della Campania, proviene dal mondo politico. Se il presidente è Mario Zaccaria, con anni di esperienza nei quotidiani in cui ha ricoperto ruoli di vertice, gli altri componenti eletti dal Consiglio regionale sono 'non eletti' nelle varie competizioni elettorali in cui si sono misurati oppure personalità vicine ai partiti.
Sandro Feola (Noi Sud), giornalista irpino, è stato amministratore dell'Alto Calore Irpino e della scuola regionale di polizia municipale, ha collaborato negli ultimi anni con l'ufficio di presidenza della Camera dei Deputati ed è portavoce di Arturo Iannaccone; Emanuela Romano (Pdl) è assessore al Comune di Castellammare di Stabia, presidente del comitato 'Silvio ci manchi'; Gianni Russo è delegato nazionale della Fnsi e unico membro uscente riconfermato, è stato segnalato dall'Udc, superando candidato di De Mita risultato il primo dei non eletti; Donato Affinito (Pdl), candidato alle provinciali di Caserta nel Pdl, è molto vicino al consigliere regionale Angelo Polverino; Elisabetta Diletto (Pdl) caporedattore di 'Nuova Città di Afragola espressione del sindaco Enzo Nespoli; Francesco Ferraro (Pdl) giornalista e presentatore a Caserta, appartiene all'area del coordinatore regionale Pdl Nicola Cosentino; Andrea Palumbo (Idv) sponsorizzato dal segretario campano dipietrista Nello Formisano; Ilaria Perrelli (Pd), ufficio stampa del gruppo dei democratici e figlia dell'ex senatrice Ersilia Salvato.
(cp) 141841 GENNAIO 11 |