I lanci dell’Ansa
sull’ex direttore Sole

++ Sole 24 ore: 2 anni e 6 mesi a ex direttore Napoletano ++
Condannato a Milano per presunte irregolarità nei conti
(ANSA) - MILANO, 31 MAGGIO - Il Tribunale di Milano ha condannato a due anni e sei mesi l'ex direttore del Sole 24 ore Roberto Napoletano, imputato per presunte irregolarità nei conti del gruppo editoriale nel periodo in cui era ai vertici. Lo ha deciso la seconda sezione penale, presieduta da Flores Tanga. Le accuse erano false comunicazioni sociali e manipolazione del mercato. (ANSA).
BRU-GRG 31-MAGGIO-22 13:14

++ Sole 24 Ore: Napoletano, 'sbalordito e innocente' ++
(ANSA) - MILANO, 31 MAGGIO - "Sono sbalordito. Sono soprattutto innocente e farò appello". Così Roberto Napoletano, ex direttore del Sole 24 Ore, ha commentato la sentenza con cui il Tribunale di Milano lo ha condannato a due anni e sei mesi di carcere per presunte irregolarità nei conti del gruppo quando ne era ai vertici.
"Gli atti di questo processo - ha spiegato - dimostrano in modo inequivoco che sul piano editoriale ho ricevuto un giornale sull'orlo del baratro e ho conseguito risultati editorialisempre positivi, sempre in netta controtendenza rispetto almercato e, soprattutto, conseguiti in modo lecito". (ANSA).
BRU-GRG31-MAGGIO-22 13:26

Sole 24 ore: 2 anni e 6 mesi a ex direttore Napoletano (2)
(ANSA) - MILANO, 31 MAGGIO - I giudici milanesi hanno inoltre condannato Napoletano, che risponde per false comunicazioni sociali e aggiotaggio informativo, a una multa di 50mila euro e hanno disposto il risarcimento alle parti civili - la Consob, alcuni piccoli azionisti, dipendenti ed ex dipendenti – in separata sede e per alcuni di loro, tra cui la stessa Commissione di Borsa, in solido con il gruppo citato come responsabile civile. L'ex direttore del Sole 24 Ore, ora alla guida del Quotidiano del Sud, è stato assolto con la formula "per non aver commesso il fatto" da un capo di imputazione, ossia quello relativo alla cessione della rotativa avvenuta nel novembre 2013 a favore di Mps L&F per oltre 8 milioni per poi riaffittarla ("sale and lease back"). Le motivazioni saranno depositate in 30 giorni. (ANSA).
BRU-GRG 31-MAGGIO-22 14:50

ANSA/ Sole 24 Ore: 2 anni e mezzo all'ex direttore Napoletano
Giudici, anche 50mila euro multa. Lui, io sbalordito e innocente (di Francesca Brunati e Igor Greganti)
(ANSA) - MILANO, 31 MAGGIO – È stato condannato a due anni emezzo di carcere e a una multa di 50 mila euro l'ex direttoredel Sole 24 Ore Roberto Napoletano, imputato per presunteirregolarità nei conti del gruppo editoriale nel periodo in cui era ai vertici.
Si chiude così il processo in primo grado nei confronti del giornalista che ha sempre rivendicato la sua correttezza, e che ancora oggi, oltre ad annunciare il ricorso contro la sentenza, ha affermato di essere "sbalordito" ma "soprattutto innocente". La seconda sezione penale del Tribunale, presieduta da Fores
Tanga, lo ha invece ritenuto responsabile dei reati di false comunicazioni sociali e aggiotaggio informativo contestati dal pm Gaetano Ruta. Il quale, pur avendo chiesto una pena più alta di un anno e mezzo rispetto a quella inflitta, si è visto riconoscere l'impianto accusatorio, tranne che per un capo di imputazione, quello sulla cessione e il riaffitto della rotativa ("sale and lease back"), per il quale il collegio ha assolto conla formula "per non aver commesso il fatto".
I giudici, che depositeranno le motivazioni entro 30 giorni, hanno inoltre disposto il risarcimento alle parti civili – la Consob e qualche piccolo azionista, dipendente ed ex dipendente- in separata sede e per alcuni di loro, tra cui la stessa Commissione di Borsa, in solido con il Gruppo che è responsabile civile.
"Gli atti di questo processo - ha spiegato l'ex direttoredel quotidiano difeso da Edda Gandossi e Guido Alleva - dimostrano in modo inequivoco che sul piano editoriale ho ricevuto un giornale sull'orlo del baratro e ho conseguito risultati editoriali sempre positivi, sempre in netta controtendenza rispetto al mercato e, soprattutto, conseguiti inmodo lecito".
Secondo la ricostruzione del pm Ruta, da un anno alla Procura Europea, Napoletano, ora alla guida del Quotidiano del Sud, sarebbe stato "amministratore di fatto" del Gruppo dal 23 marzo 2011 al 14 marzo 2017 "per via della partecipazione ai consigli di amministrazione (...) e del coinvolgimento nelle scelte gestionali".
L'ex direttore, che si è visto annullare dallaCorte d'Appello di Roma la sanzione amministrativa della Consobdi 280.000 euro, come si legge nel capo di imputazione, assiemeall'ex ad Donatella Treu e all'ex presidente Benito Benedini (hanno patteggiato come ha fatto lo stesso Gruppo) -, "al fine
di assicurare a se stessi e a terzi un ingiusto profitto", nella semestrale del giugno 2015, nel resoconto intermedio del settembre successivo, nonché nel bilancio del dicembre dello stesso anno, avrebbe esposto, sovrastimandoli, "fatti materiali non rispondenti al vero sulla situazione economica, patrimoniale
e finanziaria della società , in particolare sull'andamento economico del quotidiano (...), sulle vendite delle copie digitali e cartacee e sui ricavi ad esse connessi". Ora si attende il secondo round davanti alla Corted'Appello. (ANSA).
BRU-GRG31-MAGGIO-22 18:24