Ansa Napoli: quale distanza?

Il 31 marzo è andato in libreria il volume La città ribelle, editore ‘Chiare Lettere’, prezzo di copertina 13,90 euro. È l’autobiografia del sindaco di Napoli Luigi De Magistris scritto insieme alla collaboratrice di Ansa Napoli Sarah Ricca, con contributi degli scrittori Erri De Luca e Maurizio De Giovanni. E nel giorno dell’uscita ha dedicato tre pagine al libro il venerdì, il settimanale di Repubblica.
In tempi di marchette sfacciate e di redattori che svolgono contemporaneamente il ruolo di cronista e di addetto stampa (confusione di incarichi che ha riguardato, come è noto, anche Ansa Napoli), mi viene un dubbio su una questione decisamente minore.
Sarah Ricca, napoletana, trentanove anni a luglio, da otto professionista, è la giornalista che da anni segue il sindaco per l’Ansa. Ma quale distanza, quale terzietà può garantire la cronista nel resocontare un personaggio ogni giorno protagonista con iniziative e dichiarazioni a raffica, a volte discusse e in alcuni casi addirittura discutibili?  

Martin Beck
 
Sarah Ricca
Erri De Luca