L'ufficiale eroe viene 'degradato'

Il Primo piano del Mattino del 24 marzo è dedicato alla storia dell'ufficiale francese che durante un assalto di un militante dell'Isis, il franco-marocchino Redouane Lakhdim, si è offerto di prendere il posto di una donna ostaggio (Francia, assalto al supermercato / "Sono dell'Isis", ucciso terrorista). Il servizio è firmato da Francesca Pierantozzi.
Il militare, Arnauld Beltrame, nell'azione terroristica è stato ferito ed è morto successivamente dopo in ospedale. Pierantozzi, con la sigla fr. pie., dedica a Beltrame anche un profilo dettagliato ricostruendo l'intera carriera: Beltrame, tenente colonnello, aveva previsto tutto. Ma forse non si aspettava che per il gesto generoso sarebbe stato 'degradato' dal desk del Mattino, che nel titolo dice Il tenente eroe aveva previsto tutto / A dicembre un'esercitazione anti- raid.
L'ufficiale superiore, che stava scalando velocemente i gradini di una carriera costellata di encomi ed elogi, compresa una Legion d'onore, viene 'degradato' senza onore né gloria dai deskisti a tenente, quindi a ufficiale inferiore. Nel titolo a tre colonne forse non c'era spazio per scrivere tenente colonnello, e così Beltrame è stato retrocesso. Bastava scrivere " l'ufficiale" e Beltrame non sarebbe stato beffato due volte, dall'Isis e dal Mattino.

Hans Schnier

 
Redouane Lakhdim
Francesca Pierantozzi
Arnauld Beltrame