Sindacato giornalisti,
Cappella è segretario

CAMBIO AL VERTICE del Sindacato unitario giornalisti campani: Fabrizio Cappella è il nuovo segretario e prende il posto di Claudio Silvestri che ha governato il Sugc dal settembre 2015 mentre dalla fondazione nel febbraio 2014 segretario era stato l’ex redattore capo del Mattino Armando Borriello scomparso nel marzo del 2019.
Silvestri ha dovuto presentare le dimissioni dopo la nomina a segretario aggiunto della Fnsi perché lo statuto della Federazione stabilisce

l’incompatibilità tra il ruolo di segretario regionale, a meno che non sia il legale rappresentante dell’associazione, con la segreteria nazionale e con l’incarico di segretario aggiunto.
Il nuovo assetto del sindacato campano

Renato Valerio Cavallo e Antonio Prigiobbo

vede ora Cappella segretario, Silvestri presidente; completano la giunta esecutiva i vice segretari Renato Valerio Cavallo (professionale) e Antonio Prigiobbo (collaboratore) con Giovanni Rinaldi tesoriere.
Con i cinque componenti dell’esecutivo fanno parte del consiglio direttivo Paolo Animato, con le deleghe alla commissione uffici stampa e ai rapporti con le associazioni del territorio; Maria Cava, formazione, stampa on line e brand marketing; Roberta De Maddi, che segue il lavoro autonomo, il giornalismo per immagini, il pluralismo e l’Unione nazionale cronisti; Carmela Maietta, pari opportunità, Unione pensionati e iniziative culturali; per Enza Massaro pari opportunità e tv locali; Antonio Vuolo, giovani e social media. Il segretario Cappella si occupa anche di Rai, Usigrai, tv e radio locali, Unione stampa sportiva, rapporti con società e associazioni sportive, mentre per il vice Cavallo ci sono agenzie di informazione e copyright.
Chiudiamo con le note biografiche del neo segretario. Napoletano, anni cinquantacinque , maturità classica al liceo vomerese Adolfo Pansini, studi di Scienze politiche all’Orientale subito interrotti perché comincia a lavorare, Cappella, sposato con un’avvocata civilista e padre di una figlia di quattordici anni, ha cominciato all’agenzia Campania press. Nel ’94 è

Roberta De Maddi e Giovanni Rinaldi

all’edizione napoletana del Tempo, guidata da Giovanni Lucianelli, e poi al Giornale del Sud, diretto da Francobaldo Chiocci; scrive per il quotidiano free press Senzaprezzo e nel ’98 lavora a Cronache di Napoli. Nel ’99 pubblica con le pagine sportive

del Corriere della Sera per poi passare a Repubblica Napoli e, con un contratto di collaborazione, a Radio Marte. Nel 2000 cominciano i primi contratti a termine con la sede Rai di via Marconi guidata da Giuseppe Blasi e poi da Massimo Milone. L’assunzione arriva dieci anni più tardi e la promozione a capo servizio è del 2019.
Per tre mandati è stato componente del comitato di redazione della Rai, fa parte del direttivo del Sugc dal 2015 e dal 2019 è consigliere nazionale della Federazione della stampa.