… Capitanio attacca la sponsarizzazione, …

Rai: Capitanio (Lega), OdG non lasci cadere caso Sanfilippo
(ANSA) - ROMA, 10 SETTEMBRE - "Mentre l'OdG sponsorizza di fatto un premio da 2mila euro a Carola Rackete al Festival 'Imbavagliati', il suo presidente, Carlo Verna, preferisce fare silenzio sul gravissimo caso del post su Salvini e la sua famiglia da parte del giornalista Rai Fabio Sanfilippo, che ha fatto barbaramente a pezzi la deontologia professionale facendo apparire il giornalismo come un deserto di clandestinità dove ognuno esercita la professione secondo le proprie regole. Un plauso all'OdG del Lazio, che ha invece provveduto quantomeno a segnalare quel post infame al Consiglio territoriale di disciplina per le opportune valutazioni". Lo afferma il deputato della Lega Massimiliano Capitanio, segretario della commissione parlamentare di Vigilanza Rai.
"Di fronte a casi estremi come questo, che ha investito un parlamentare della Repubblica all'epoca dei fatti ministro dell'Interno - e soprattutto la sua famiglia -, non ci si può certo nascondere dietro un dito o lavarsene pilatescamente le mani, magari con la scusa delle competenze territoriali
dell'OdG. Auspichiamo dunque un pronto intervento di Verna conclude Capitanio - che invece era stato molto sensibile sul caso della moto d'acqua e del figlio di Salvini". (ANSA).

Rai: Verna, caso Sanfilippo subito segnalato da Odg Lazio
(v. 'Rai: Capitanio (Lega), Odg non lasci...' delle 19.57)
(ANSA) - ROMA, 10 SETTEMBRE- "Il caso Sanfilippo è stato tempestivamente e meritoriamente segnalato dall'Ordine dei giornalisti del Lazio. Un'ulteriore segnalazione sarebbe potuta apparire come un tentativo di condizionamento dell'autonomia dei consigli territoriali di disciplina". A dirlo è Carlo Verna, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, chiamato in causa da Massimiliano Capitanio (Lega), che ha parlato di "silenzio sul gravissimo caso del post su Salvini e la sua famiglia da parte del giornalista Rai Fabio Sanfilippo".
Quanto al premio 'Pimentel Fonseca' assegnato alla attivista tedesca Carola Rackete, "riconoscimento che non ha nulla a vedere con questioni giornalistiche, alla presentazione - sottolinea ancora Verna - è stato espressamente detto che non c'è il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti. Patrocinio che tuttavia non poteva essere negato alla rassegna 'Imbavagliati' solo perché promossa dalla stessa organizzatrice del premio 'Pimentel Fonseca'". (ANSA).