… Désirée Klain rinuncia al contributo

Alla cortese attenzione dell’Illustrissimo Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dottor Carlo Verna

Illustrissimo Presidente,
Prendo atto della sua comunicazione all’ansa in ordine alla V edizione del Premio Pimentel Fonseca, nella quale si dissocia pubblicamente dall'assegnazione della menzione “honoris causa” alla Comandante Carola Rackete e lo fa in un ambito politico. Essendo detto premio indissolubilmente legato al Festival Imbavagliati, ritengo che la Sua comunicazione possa essere considerata come rinuncia al patrocinio e contributo del tutto. Pertanto, nella qualità di ideatrice ed organizzatrice di entrambe le manifestazioni, dichiaro di rinunciare al patrocinio e il contributo da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, come diretta conseguenza di quanto da Lei dichiarato.
Ho il dovere morale, nel rispetto dei miei ospiti, di comportarmi in coerenza relativamente a quanto da Lei dichiarato. Le sottolineo, inoltre, che il Premio Pimentel Fonseca è assolutamente un premio giornalistico. Quest'anno premieremo insieme con la comandante Rackete, la coraggiosa giornalista spagnola Helena Maleno e nel corso delle scorse edizioni il riconoscimento è andato alle colleghe Oksana Chelysheva, Caruana Galizia, Olga Rodriguez, già premiate in tutto il mondo, per la loro difesa dei diritti umani.
Mi scusi, ma devo rispondere ad una manifestazione che ha un unico filo conduttore: la libertà di stampa e la difesa dei diritti umani. I due momenti, non possono essere disgiunti.
Grazie e buona giornata.

13 settembre 2020 Rosaria (Désirée) Klain