Rodriguez va al Psv

Il 31 gennaio è terminato anche il calciomercato invernale. Nessuna bomba Maradona, ma qualche botto discreto. E nelle trasmissioni televisive Sky fa al solito la parte del leone ma la Rai non sta a pettinare le bambole e raccoglie la sfida con Ciro Venerato, che i colleghi del tg di via Marconi  presentano con un pizzico di orgoglio con: Ed ora diamo la linea al nostro superesperto Venerato. E Ciro snocciola nomi e scoop da Milano, in trasferta temporanea per il calcio mercato dalla redazione di Pescara alla quale è stato assegnato dopo la storia delle intercettazioni con Luciano Moggi.
Ma non divaghiamo: il 28 gennaio la linea passa al "nostro superesperto", il quale ci informa che è a buon punto la trattativa per portare al Napoli Ricardo Rodriguez, terzino svizzero a dispetto del cognome in forza al Milan.
Mentre Venerato parla scorrono le immagini di James Rodriguez, colombiano e stella del Real Madrid, già trattato durante l'estate da De Laurentiis. L’accordo poi non si concretizza, e James resta a Madrid e Ricardo va ora in Olanda, al Psv Eindhoven. Ciro, il Napoli e i montatori Rai di Fuorigrotta si danno finalmente pace e prendono atto che Rodriguez non è un cognome da calciatore azzurro. Anche perché il secondo nome di Ricardo è Sola. Qualcosa dovrà pur significare.

Masino Pavese

 
Ciro Venerato
Luciano Moggi
James Rodriguez