Un'emergenza nuova a Pompei

Caro Cozzolino,
c’è una nuova emergenza a Pompei. L’allarme arriva da un lancio di Ansa Napoli del 21 maggio firmato da Patrizia Sessa che esordisce scrivendo: Quello che serve agli scavi di Pompei è la manutenzione orinaria. Un problema peraltro già affrontato e risolto venti secoli fa dall’imperatore Vespasiano.
Enrico Lottara
Pompei: Paolini (Unesco), serve manutenzione ordinaria / E buon piano di gestione risorse, ci sia attenzione Governo
(ANSA) - POMPEI (NAPOLI), 21 MAGGIO - Quello che serve agli scavi di Pompei è "la manutenzione orinaria, il controllo. E poi un buon piano di gestione delle risorse che non sono mai abbastanza". Anna Paolini, rappresentante Unesco per il golfo arabo, ne parla proprio nel cuore della città degli scavi tra le più famose al mondo. E a margine di un convegno organizzato dall'Ansa, nell'ambito del Forum delle Culture, auspica questo: "Che anche in futuro continui ad esserci l'attenzione del Governo in modo da assicurare la gestione del sito".
"Pompei è il patrimonio mondiale per eccellenza in Italia - spiega - è un sito grandissimo archeologico che in realtà è una città, un sito urbano. Ha bisogno soprattutto di moltissima manutenzione ordinaria, certo grandi restauri ce ne sono stati e ce ne saranno anche molti, ma soprattutto il controllo e la manutenzione ordinaria secondo noi è la cosa più importante". "E poi - aggiunge - un buon piano di gestione delle risorse umane che non sono mai abbastanza per un sito di 44 ettari". (ANSA).
SS 21-MAGGIO-14 11:57

(*) Da www.meseicapitolini.org
 
Flavio Vespasiano (*)