Orfeo cittadino di Lacco Ameno

Caro direttore,
leggo con un certo stupore che sabato primo luglio, nella serata conclusiva del 'Premio Ischia di giornalismo', il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, ha consegnato al direttore generale della Rai, il napoletano Mario Orfeo, il premio "Coppa di Nestore". Un premio ispirato al più importante reperto ospitato a Villa Arbusto presso il museo civico ‘Pithecusae’. Nel corso della premiazione il sindaco è andato oltre affermando pubblicamente che proporrà al consiglio comunale di conferire a Orfeo la cittadinanza onoraria.
Ora, mi chiedo: a che titolo è stato consegnato il premio "Coppa di Nestore" e perché si vuole conferire la cittadinanza onoraria di Lacco Ameno all'ex reporter del Giornale di Napoli e di  Repubblica, poi direttore di varie testate cartacee e televisive, nominato il 9 giugno scorso direttore generale della Rai?
Orfeo non è ischitano, viene sull'Isola verde in occasione del ‘Premio Ischia’, premio organizzato dai fratelli Benedetto ed Elio Valentino che gode di patrocini e finanziamenti pubblici, e poi? Poi non si ha alcuna notizia su quali siano i suoi legami con l'isola di Ischia.

Maurizio Imbriani

 
Giacomo Pascale
Mario Orfeo