Biografia del presidente
e organigramma Unione

Maurizio Manfellotto, è Chairman e Legal Representative in Hitachi Rail Spa, società del Gruppo Hitachi specializzata nella costruzione di materiale rotabile.
È nato a Napoli il 6 ottobre del 1952.
Laurea in Ingegneria Meccanica e Navale conseguita presso l’università Federico II di Napoli.
Comincia la sua attività nel 1978 nell’Italcantieri (oggi Fincantieri) di Trieste all'ufficio tecnico della divisione militare, prima come responsabile della progettazione poi come project manager.
Nel 1985 entra in Ansaldo Trasporti come project manager, prosegue la sua esperienza guidando la struttura di planning e cost control della direzione segnalamento ed assumendo successivamente la responsabilità della gestione commesse ed approvvigionamenti che continua a ricoprire dal 1996 al 2006 nella nuova Ansaldo Segnalamento Ferroviario.
Nel 2007 diventa il direttore del business segnalamento in Italia.
Dal primo gennaio 2010 assume l’incarico di President Standard Products & Platforms di Ansaldo STS.
Dal primo settembre 2011 diventa Amministratore delegato di Ansaldo Breda spa.
Da gennaio 2013 a dicembre 2017 è Presidente dell’ASSIFER, Associazione dell’Industria Ferroviaria, e da novembre 2016 vicepresidente dell’ANIE con delega “infrastrutture intelligenti”.
Dal 2 novembre 2015 è Chairman e Ceo di Hitachi Rail spa.
Dal primo aprile 2018 assume anche il ruolo di Group Chief Operating Officer (Coo) Service e Maintenance in Hitachi Rail.
Il 20 maggio 2020 viene nominato presidente temporaneo dell’Unione degli Industriali di Napoli.
Dal 30 ottobre è presidente dell’Unione industriale di Napoli.