Dal Montenegro vs Fabián Ruiz

Gestire un account social di una istituzione come una ambasciata italiana è una responsabilità che andrebbe onorata con grande attenzione. Ecco perché ha fatto scalpore il commento ‘da tifoso’ che un esponente dell’ambasciata italiana in Montenegro, guidata da Luca Zelioli, ha espresso su Fabián Ruiz, il centrocampista del Napoli protagonista di un campionato nettamente al di sotto della sufficienza.
L’episodio è chiaro agli occhi dell’utente medio del web: il smm (social media manager, ndr) dell’ambasciata italiana è certamente un tifoso azzurro, il quale avrà dimenticato di effettuare il log out dal profilo istituzionale, prima di tornare nei panni del fan ed esprimere delusione verso il calciatore iberico dopo la brutta prestazione all’Olimpico del 20 dicembre con il Napoli sconfitto dalla Lazio per due a zero, con gol di Ciro Immobile e Luis Alberto.
La scena cui assistiamo, e che ha fatto rapidamente il giro del web, è quella dell’ambasciata in Montenegro che condivide un video di Fabián, postato il 17 dicembre, mentre gioca con il suo cane, inveendo il 22 dicembre contro il calciatore, dopo la sconfitta con la Lazio: “Solo col cane puoi giocare. Ma te le riguardi le partite? Sei più lento di una tartaruga. Ma ce lo meritiamo un atteggiamento così?”.
Fabián Ruiz, che condivide davvero poco sui suoi profili social, sarà ancora meno invogliato a farlo dopo un attacco così veemente da parte di una ambasciata della nazione che lo ospita.

Rosa Rubicondior

17 dicembre. Tweet di Fabian Ruiz

22 dicembre. Il tifoso dell’ambasciata
 
Luca Zelioli
Fabián Ruiz
Ciro Immobile
Luis Alberto