'Scippo' di Barbano
a Mimmo Carratelli

SUL MATTINO DEL 2 dicembre le ‘pagelle’ dei calciatori del Napoli battuti dalla Juve al San Paolo la sera prima le ha firmate Pino Taormina. Due mesi fa il direttore Alessandro Barbano, su sollecitazione della squadra dello sport (con il capo Francesco De Luca e il vice Antonio Sacco lavoravano Pino Taormina e Riccardo Ventre), ha deciso che le ‘pagelle’, il servizio più letto sulle partite di campionato e di Champions League del Napoli o sugli incontri della Nazionale, non venissero più affidate a Mimmo Carratelli, il cronista di gran lunga più noto dello sport di via Chiatamone.
L’ex vice direttore del Guerin Sportivo e per anni capo dello sport del Mattino ha pubblicato le ultime ‘pagelle’ il 10 ottobre in occasione del match Italia-Albania, poi il testimone per Roma-Napoli disputata all'Olimpico il 14

ottobre è passato a Taormina, nonostante il giudizio positivo dei lettori che hanno sempre apprezzato la scrittura scorrevole e l’ironia semplice del giornalista cosentino (Fiumefreddo).
La motivazione ufficiale utilizzata per scippargli le ‘pagelle’ è che Carratelli

Mimmo Carratelli e Pino Taormina

non va allo stadio e quindi non dispone di tutti gli elementi per esprimere giudizi completi. Sarà, ma confrontando le vecchie e le nuove ‘pagelle’ non si coglie il salto di qualità, forse però lo coglie Barbano e tanto basta.
Comunque ogni regola ha la sua eccezione. Il 13 novembre la Nazionale a Milano affronta la Svezia per giocarsi il viaggio a Mosca per i Mondiali del 2018. È la partita più importante degli ultimi quattro anni ma il capo dello sport De Luca decide di assentarsi tre giorni, sabato domenica e lunedì, per andare a Lisbona con la moglie, la giornalista Emanuela Sorrentino, che si occupa di uffici stampa.
Barbano, che non ama affrontare direttamente le questioni (ricordate il caso di Antonello Velardi?), dà il via libera alla trasferta. Lunedì 13 novembre si accorge di essere in difficoltà: allo sport ha due persone, perché anche Ventre è di corta, per coprire sei pagine, quattro per la Nazionale e due per il Napoli e gli altri avvenimenti. Vara un rapido rafforzamento del settore e sposta sullo sport Cristiano Tarsia dall'on line, Andrea Ferraro della redazione di Caserta e Marco Toriello da Salerno. La cronaca del match con la Svezia viene affidata a Francesco De Luca che scrive il suo lungo servizio seduto davanti a un televisore 'portoghese', mentre le pagelle della Nazionale vengono redatte, davanti a un televisore italiano, da Mimmo Carratelli.