Tgr, il testo
del servizio

Pubblichiamo il testo del servizio su visita senologica, esame ecografico e mammografia realizzato dalla redattrice Valeria Capezzuto e trasmesso in Buongiorno Regione del 25 maggio

Giuseppe De Caro introduce il servizio: “e per la pagina della salute ora parliamo di prevenzione del tumore al seno con Valeria Capezzuto”.
Capezzuto: “Maggio, mese dedicato alla prevenzione del cancro alla mammella. Ma nel centro di Sant’Antimo, a nord di Napoli, struttura convenzionata con il servizio sanitario nazionale, le visite gratuite, per le donne di ogni età, saranno possibili fino al 30 giugno. Basterà chiamare al numero verde 800 60 83 83”.
Viene inquadrata la centralista della struttura: “Noi offriamo una visita senologica gratuita, lei quando ha fatto l’ultima mammografia?
Subito dopo parla Pierluigi Paternuosto, presentato come radiologo e senologo: “Il cuore pulsante della diagnostica senologica è caratterizzato dalla visita senologica, dall’esame ecografico e dalla mammografia. Basti infatti pensare che su 100.000 donne abbiamo almeno un numero pari a 100-110 nuovi casi accertati di cancro della mammella”.
Capezzuto: “Un’offerta quindi di prevenzione per le donne di tutta la regione, evitando lunghe liste d’attesa”.
Paternuosto: “è non soltanto un momento clinico, nei confronti del quale il medico visita la paziente, ma un momento umano fondamentale in cui la paziente …. con la paziente si va ad esorcizzare la paura, in cui la paziente in effetti si rende conto che il controllo deve essere effettuato indipendentemente, ma assolutamente senza paura, senza timore”.
La telecamera ritorna sulla centralinista: “benissimo, quindi possiamo procedere per la prenotazione alla visita senologica”.
Termina il servizio e De Caro dice: “bene con queste importanti notizie per le donne della nostra regione si chiude questo collegamento”.