Sugc: "il sindacato
punti ora all'unità"

Giornalisti: Consiglio Fnsi approva ingresso Sgc Campania
Segretario Borriello, ora riaffermare unità della categoria
(ANSA) - NAPOLI, 28 APRILE - ''Dopo più di un anno di assenza i giornalisti della Campania hanno di nuovo un sindacato regionale nella Federazione Nazionale della Stampa Italiana'' sottolinea un comunicato nel quale si aggiunge: ''Il Consiglio Nazionale ha approvato all'unanimità l'ingresso del Sindacato giornalisti della Campania che assume il nome di Sindacato unitario giornalisti della Campania''.
''Grande soddisfazione'' è stata espressa dal segretario Armando Borriello e dal direttivo dell'associazione. "Sono stati mesi di duro lavoro. Una regione come la Campania, travolta da una devastante crisi dell'editoria, non poteva restare senza una rappresentanza sindacale riconosciuta; - afferma Borriello – ora è il momento di rimboccarsi le maniche, di affermare l'unità della categoria. Serve il contributo di tutti e la missione del Sindacato unitario dei giornalisti campani è quella di essere inclusivo. Solo in questo modo sarà possibile affrontare nel modo più costruttivo possibile l'emergenza e ridare dignità e orgoglio alla categoria. Ringrazio il presidente e il segretario della Fnsi che come primo atto del loro mandato hanno voluto affrontare la questione campana". (ANSA)
COM-CER/BOM 28-APRILE-15 19:24

Giornalisti: Sugc, colloqui rappresentanti sindacali testate
Segretario Borriello, attenzione al mondo del precariato
(ANSA) - NAPOLI, 29 APRILE - ''Il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania, riconosciuto all'unanimità dal Consiglio nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana, nei prossimi giorni avvierà colloqui con i rappresentanti sindacali delle testate campane per conoscere le problematiche nelle singole redazioni e individuare percorsi condivisi per arrivare a soluzioni che rispettino il lavoro dei giornalisti e tutelino i loro diritti''. É quanto si afferma in una nota del segretario Armando Borriello.
''Particolare attenzione sarà rivolta al mondo del precariato e dell'autonomia - aggiunge Borriello - verranno intensificati i contatti con le realtà territoriali che rappresentano la struttura portante del sindacato in Campania per rafforzare o creare nuovi soggetti''. Il Sugc, inoltre, ''proseguirà nella campagna per il tesseramento dei colleghi professionisti e pubblicisti che avverrà sulla base delle quote stabilite dalla Fnsi, salvo eccezioni e agevolazioni per i giornalisti disoccupati, a basso reddito e precari come già previsto da una delibera del Consiglio direttivo. Ulteriori riduzioni avverranno a carico del Sindacato regionale quando si verificheranno le condizioni economiche nella consapevolezza delle difficoltà di molti colleghi''.
Il Sugc, rileva Borriello, ''riafferma con forza la volontà già espressa nella delibera numero 3 del Consiglio direttivo del lontano 8 aprile 2014 che detta le regole di gestione interna del sindacato: 'L'attività sindacale è su base volontaria, nessun rimborso o gettone è previsto per l'attività ordinaria di tutti i componenti del Consiglio direttivo. Le risorse dovranno essere utilizzate unicamente per i servizi e la tutela sindacale dei soci'". (ANSA).
COM-CER 29-APRILE-15 19:54