Collana, Cuomo è ottimista e pessimista

Allora, andiamo a fare quattro giri sulla pista del Collana, o a tirare un po' di scherma nella palestra del club schermistico partenopeo? Chissà, può darsi, Ma anche no. Dipende se siete lettori del Mattino o del dirimpettaio Roma.
Conoscete la storia dei lavori infiniti nell'impianto sportivo intitolato ad Arturo Collana in piazza Quattro Giornate, e conoscete le polemiche legate al rischio di non poter usare la struttura per allenarsi in vista delle imminenti Universiadi. Dunque al Collana si può andare, se siete lettori del Roma.
Il 22 febbraio il quotidiano che fu di Achille Lauro, che proprio lì faceva il tradizionale giro di campo sventolando il suo celebre fazzoletto bianco per salutare tifosi e sudditi, dunque il Roma, in un servizio di Paola Meola, spinge gli sportivi napoletani a calzare scarpe da corsa e indossare tute da ginnastica: lo fa con un'intervista a Sandro Cuomo, 55 anni, schermidore napoletano e campione olimpico di spada alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, attuale ct della nazionale di scherma. Il titolo dice: I lavori di ripristino della struttura stanno procedendo, e l'ex campione azzurro dichiara: Ci aspettiamo a breve la ripresa come promesso dall'Aru, l'Agenzia Regionale delle Universiadi del 2019.
Ma mentre siamo anche noi sul punto di rispolverare la vecchia tuta blu per buttar giù un po' di chili sgambettando al Collana il Mattino spegne i nostri entusiasmi con un servizio di Fulvio Scarlata dal titolo Universiadi, sospesi i lavori al Collana, associazioni in rivolta. Anche Scarlata intervista Cuomo, che però gli dice: In questo momento non abbiamo certezze.
Neanche noi, in verità. Però la giornata è fredda ma tersa, restiamo in tuta e andiamo in villa comunale.

Ruy Vaz

 
Arturo Collana
Achille Lauro
Sandro Cuomo

Fulvio Scarlata