Al Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania
Dott. Ottavio Lucarelli
Al Presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio
Dott.ssa Paola Spadari
e per conoscenza
Al Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti
Dott. Enzo Iacopino
Oggetto: Esposto, previa verifica dell'attuale iscrizione all'Ordine della Campania della giornalista pubblicista Caterina Balivo, per presunta violazione dell'accordo tra l'Ordine dei giornalisti del Lazio e la Rai del maggio 2011 in tema di sottotitoli pubblicitari di prodotti indossati da giornalisti nei programmi tv.
Roma, 31 dicembre 2013
Cari colleghi,
Vi segnalo che oggi intorno alle 15,20, poco prima della fine del programma "Detto Fatto" andato in onda in tv su Rai 2 con inizio alle h. 14 e condotto da Caterina Balivo, che fino a 2 anni fa risultava iscritta come giornalista pubblicista all'Ordine della Campania, si poteva leggere nei sottotitoli di coda il seguente messaggio pubblicitario: "Caterina Balivo indossa abiti Pinko e gioielli Lebebè di Lucebianca".
Segnalo che la giornalista pubblicista Caterina Balivo é stata già sanzionata per due volte dall'Ordine dei giornalisti della Campania prima con l'avvertimento, poi con sei mesi di sospensione proprio per aver pubblicizzato altre marche di gioielli e di abiti di moda. Occorre quindi verificare previamente se Caterina Balivo é tuttora giornalista pubblicista.
In caso affermativo tale messaggio sembrerebbe violare l'accordo raggiunto nel maggio 2011 tra l'Ordine dei giornalisti del Lazio (all'epoca presieduto da Bruno Tucci) e la Rai, reso noto con un comunicato stampa diffuso dall'agenzia di stampa Italia il 1° giugno 2011 che prevedeva, appunto, di togliere dai titoli di coda dei programmi Tv ogni riferimento a brand e grandi firme degli abiti usati durante le trasmissioni da giornalisti e ospiti.
Cordialità e auguri a tutti di Buon Anno! |