Pacchetto all inclusive

Tavola rotonda a Napoli per presentare la biografia di papa Karol Wojtyla scritta da Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Ne hanno discusso con l’autore il cardinale Crescenzio Sepe, lo storico Giuseppe Galasso e l'editorialista del Corriere della Sera Massimo Franco.
Il Mattino ne riferisce il primo aprile con un servizio affidato a Rosanna Borzillo. Una scelta azzeccatissima perché Borzillo è redattrice di Nuova stagione, organo della Curia napoletana. Fedele a una consuetudine collaudata, anche dal Chiatamone lato mare preferiscono non mettere mano ad argomenti troppo specialistici e quindi affidano all’estensore di un comunicato stampa anche l’elaborazione del relativo servizio.
Un pacchetto all-inclusive, come usano le agenzie di viaggio. E tutti sono contenti: Borzillo che fa bella figura con Sua Eminenza e i cronisti del Chiatamone che sono impegnati nella preparazione del duro calendario delle ferie estive. Ma poi succede che nella tensione del momento (“ho già prenotato i Castelli della Loira dal 7 al 22 agosto, il resto fate voi”) a Borzillo si sono dimenticati di chiedere di fare anche il lavoro del desk e così il servizio deve essere impaginato da un redattore della cronaca, uno a cui forse stanno girando le scatole perché gli è toccata la quindicina dal 10 al 25 giugno.
E la didascalia della foto che correda il servizio di Borzillo parla della presentazione di un libro “dedicato a papa Giovanni II. Che è esistito davvero, nel VI secolo. Era romano de Roma, e si chiamava Mercurio.

Abel Fonseca

 

Giovanni Paolo II

Giuseppe Galasso
Rosanna Borzillo