Chi parla a nome
della maggioranza

Il 29 giugno il tg campano delle ore 14 è condotto da Antonella Fracchiolla che lancia il servizio di Massimo Calenda sull’annullamento della convocazione del consiglio regionale della Campania in attesa delle decisioni della magistratura sul ricorso presentato da Vincenzo De Luca

Antonella Fracchiolla. Buon pomeriggio, dopo il rinvio della seduta del consiglio regionale al Centro direzionale oggi la protesta delle opposizioni. Intanto presentato il ricorso di Vincenzo De Luca al tribunale contro la sospensione scattata per effetto della legge Severino. In diretta per noi dalla sede del consiglio regionale Massimo Calenda.
Massimo Calenda. Buongiorno, è una novità assoluta il consiglio regionale della Campania prima convocato per oggi è stato sconvocato per dare la possibilità al presidente De Luca, come dicevi tu da studio, di presentare il ricorso verso la sospensione inflittagli dalla legge Severino. E qui fuori, per un lungo tratto della mattinata si sono confrontate la maggioranza e le opposizioni. Un consiglio regionale interdetto a tutti, persino ai consiglieri eletti, pare da funzionari per motivi non meglio identificati. Addirittura non volevano far entrare stamattina il presidente dei Cinquestelle Valeria Ciarambino. Fuori il vasto mondo della protesta: dai disoccupati alle sigle di lotta, ma anche movimenti del centrodestra, della società civile vicino al centrodestra che hanno iniziato una raccolta di firme per chiedere appunto le dimissioni di De Luca. De Luca che questa mattina, come dicevi anche tu da studio, ha presentato il ricorso al Tribunale, al giudice ordinario verso la Severino, così come ci racconta nei particolari il collega Diego Dionoro. Sentiamo.
.......
Calenda. E infatti le opposizioni, i Cinquestelle stamattina hanno fatto mettere a verbale quello che a loro dire è un’interpretazione errata del regolamento, perché secondo Valeria Ciarambino e il gruppo dei Cinquestelle, la convocazione non doveva essere fatta per email, ma secondo una procedura prevista dal regolamento del consiglio. Così pure Forza Italia, che ha convocato una conferenza stampa volante, perché il palazzo, come dicevo prima, era interdetto a tutti, e infine la maggioranza, c’è anche, abbiamo sentito Francesco Emilio Borrelli per i Verdi, che parla a nome della maggioranza quindi sentiamo questi contributi sonori di Valeria Ciarambino, di Paolo Russo che parla in nome del centrodestra e di Francesco Borrelli. Qui dal Consiglio Regionale è tutto. A voi la linea

Valeria Ciarambino (Movimento 5 stelle). “È passato un mese dalle elezioni e la Campania è senza un governo regionale. Ci sono problemi gravissimi che attendono risposte e la Campania viene tenuta ostaggio dei problemi giudiziari di De Luca. Chiediamo che si vada subito al voto, che si risolva questa questione assurda che va avanti di forzatura in forzatura.”
Paolo Russo (Forza Italia). “Da una parte c’è chi frena le istituzioni e ammorba il clima, d’altra parte ci sono le opposizioni che vorrebbero affrontare i problemi della gente. Se siamo così combinati il tutto deriva da un pasticcio costruito dal Pd e da Renzi. Crediamo che questo pessimo servigio ai cittadini campani non meritava di essere celebrato”
Francesco Emilio Borrelli (Davvero Verdi). “Io mi meraviglio di chi prima chiede che De Luca venga sospeso, e una volta sospeso, chiede che non ci siano gli atti consequenziali. Qua stiamo in un paese ancora di diritto in cui ci sono delle regole che fino ad oggi noi abbiamo rispettato perfettamente anche pagando un prezzo altissimo. Questo prezzo però non lo devono pagare i campani. Per questo stamattina è stato presentato il ricorso per chiedere l’immediato reintegro di De Luca, come è già successo in altri casi.”