"Tu non eri ancora nata"

C’è grande elettricità a Napoli alla vigilia della partita di Champions League con il Real Madrid e anche alla sede Rai di via Marconi la fibrillazione è altissima.
Il 6 marzo la conduttrice di Buongiorno Regione Letizia Cafiero legge la rassegna stampa; esauriti i quotidiani locali passa ai giornali sportivi spagnoli. Comincia dal titolo del quotidiano di Barcellona El Mundo deportivo: ‘La BBC, en el punto de mira’, “la BBC è il tridente Bale, Ronaldo e….”; brevissimo silenzio, poi candida ammettenon mi viene” e veloce arriva un soccorso: “… e Benzema”.
Dopo la stampa spagnola parte il servizio di Fabrizio Cappella, quindi si torna in studio con Letizia Cafiero che intervista il cronista sportivo Francesco Marolda. Si spazia dal campionato, con la vittoria del 4 marzo contro la Roma all'Olimpico, alla Champions, fino ricordare la partita di Coppa dei campioni del 30 settembre 1987 tra Napoli e Real Madrid terminata 1 a 1. “In tribuna – dice la conduttrice – ci saranno Francini e Butragueño
(gli autori dei gol del 1987, ndr). Ventinove anni fa qui allo stadio San Paolo fu una bella emozione”. “Tu non eri ancora nata”, commenta galante Marolda e pronto arriva il “No” della Cafiero che, ancora stordita dalla 'pausa' sul tridente, si cancella nove anni.

Martin Beck
(*) Da www.wikipedia.org
 
Letizia Cafiero
Francesco Marolda
Giovanni Francini (*)