Cdr: candidature entro il 14,
voto la settimana successiva

ELEZIONE DEL COMITATO DI REDAZIONE

Il Presidente dell'Assemblea dei Redattori, Maurizio Cerino, ha chiesto alla Commissione elettorale che ha, nei giorni scorsi, coordinato le votazioni per il Referendum sui provvedimenti annunciati dal Direttore, di organizzare le procedure per l'elezione del nuovo C.d.R.
Pertanto, oggi, alle ore 18, si è riunita la Commissione elettorale composta da Enzo Pagliaro (presidente), Anna Maria Asprone, Alessio Fanuzzi, Marisa La Penna e Cristiano Tarsia.
La Commissione ha stabilito la seguente procedura per il rinnovo del C.d.R.:
a) le candidature dovranno pervenire al presidente o ad uno dei membri della Commissione elettorale per iscritto (fax 081.7947389) o per e.mail a enzo.pagliaro@ilmattino.it entro le ore 20 di giovedì 14 novembre 2008.

Ricordiamo che:
1) bisogna eleggere tre rappresentanti per la Redazione centrale, un fiduciario per la Redazione romana, un fiduciario per la Redazione di Salerno, un fiduciario per le Redazioni distaccate (Avellino, Benevento e Caserta) e un fiduciario per i collaboratori contrattualizzati (art. 2, 12 e 36).
2) I colleghi della Redazione centrale potranno esprimere due preferenze, negli altri casi potrà essere espressa una sola preferenza.
3) A parità di voti risulterà eletto il collega più anziano anagraficamente.      
4) Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Votazione
Nel caso che alla scadenza prevista saranno state presentate le candidature minime per procedere alle votazioni, la stessa avverrà nella settimana successiva con le seguenti, nuove, disposizioni:
1) I colleghi della Redazione centrale potranno votare esclusivamente presso il seggio elettorale di via Chiatamone;
2) il seggio resterà aperto per almeno tre giorni per consentire agli assenti temporanei (corta, recupero, p.i., inviati occasionali) di essere presenti per esercitare il loro diritto di voto;
3) i colleghi assolutamente assenti potranno votare o attraverso il Presidente della Commissione elettorale o attraverso un collega di fiducia il cui nome dovrà essere comunicato per iscritto al Presidente della Commissione (fax 0817947389; email: enzo.pagliaro@ilmattino.it); il collega delegato potrà esercitare questa opzione solo una volta;
4) presso le Redazioni distaccate sarà nominato dalla Commissione un delegato per raccogliere i voti per poi spedirli in busta chiusa alla Commissione elettorale;
5) i colleghi art. 2, 12 e 36 potranno votare esclusivamente attraverso il Presidente della Commissione elettorale.

Napoli 30 ottobre 2008

Enzo Pagliaro, Anna Maria Asprone, Alessio
Fanuzzi, Marisa La Penna, Cristiano Tarsia