Non è Ruotolo, ma Mascagna

Gentile direttore,
ancora inesattezze sulla toponomastica cittadina, presenti su Il Mattino. Nell’articolo pubblicato il 27 novembre, nelle pagine della cronaca, a firma della giornalista Marisa La Penna, si legge, nel titolo: “Vomero: no all’occupazione dei giardini di Silvia”, nel mentre, nel testo, si afferma: “nei giardini di via Ruoppolo – il parco dove c’è la targa dedicata a Silvia Ruotolo”.
Per quel che riguarda i “giardini di via Ruoppolo” , va precisato che, da tempo, hanno cambiato denominazione. Attualmente infatti costituiscono il “parco Mascagna”, intitolato a Marco Mascagna. Relativamente alla targa, dedicata a Silvia Ruotolo, essa non si trova nel parco Mascagna, ma è stata posta, anni addietro, nell’aiuola al centro di piazza Medaglie d’Oro, denominata appunto “giardini di Silvia Ruotolo” i quali, peraltro, non sono per nulla interessati dall’occupazione in questione. 
Sempre per la precisione va detto che sia il parco Mascagna che i giardini di Silvia Ruotolo ricadono nel territorio del quartiere Arenella e non in quello del Vomero. Cordiali saluti.

Gennaro Capodanno

La targa di piazza Medaglie d'oro


(*) Da www.antircket.info
 
Marisa La Penna
Silvia Ruotolo (*)
Marco Mascagna
Gennaro Capodanno