I loggionisti del Mattino

Al San Carlo c’è l’attesa prima della Norma di Vincenzo Bellini e il Mattino dedica all’evento una pagina il 22 febbraio, con lungo articolo di Francesco Romanetti e servizio fotografico realizzato da Sergio Siano della Newfotosud. C’erano quelli che contano e quelli che vogliono contare. E quelli che vogliono tornare a contare.
Gli aspiranti sindaco erano tutti lì, ignorandosi con garbo l’un l’altro. Siano li ha immortalati e il Mattino ce li ha mostrati. E i deskisti della cronaca, notori melomani, erano impegnati in un coro a cappella della ‘Casta diva’.
Nel book fotografico pubblicato appare Valeria Valente col marito e fin qui nessun problema. Più sotto una dida ci informa che la foto mostra ‘Bassolino e Anna Maria Carloni insieme a Carla Fracci e al marito Beppe Menegatti’. Invano cerchiamo il gruppetto: in realtà ci sono soltanto Bassolino che sorregge una ottantenne Fracci, mentre non ci sono notizie della Carloni e di Menegatti che pure a una certa ora vuole andare a dormire.
Altro giro, ritenta sarai più fortunato: nella terza foto la subdola dida, abbandonata dai loggionisti del Mattino al suo destino beffardo, ci mostra ‘il sindaco De Magistris nel palco reale insieme all’ex premier Giuliano Amato’. In realtà Giggino è immortalato in compagnia di alcune signore sobriamente ingioiellate e fresche di permanente. Improbabile che tra queste si celasse il dottor Sottile, pur abilissimo nei trasformismi. Insomma una bella serata all’insegna dell’indifferenza, mentre dal Chiatamone i loggionisti, ormai incontenibili, sono passati al  verdiano ‘Libiam ne’ lieti calici’. Ma è la norma.

Puccio Gamma

Il Mattino del 22 febbraio, pagina 19

(*) Da www.valeriavalente.com
(**) Da www.dagospia.com
 
Francesco Romanetti
Sergio Siano
Valeria Valente (*)
Carla Fracci (**)
Beppe Menegatti (**)