Tgr, Alfano è 'guardiasigilli'

Si possono piazzare due errori in una sola parola? A volte si può. È il 4 febbraio e in Buongiorno Regione, la trasmissione in onda alle 7,30, il conduttore Giuseppe De Caro dà notizia della visita a Napoli del ministro dell’Interno Angelino Alfano che alle 10 presiederà in prefettura il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblici dopo l’intensificarsi delle attività dei clan camorristici e lancia il servizio di Antonella Maffei.
Una guerra di camorra – dice la giornalista – che negli ultimi giorni pare si sia intensificata. Esplosioni, raffiche di kalashnikov in diversi quartieri, spedizioni punitive, omicidi. Napoli, chiede al governo il primo cittadino, merita particolare attenzione: nessuna militarizzazione, ma più risorse alle forze dell’ordine. Il Guardiasigilli incontrerà in prefettura sindaco, governatore, forze dell’ordine e magistrati”.
‘Il Guardiasigilli’? Innanzitutto si dice ‘Guardasigilli’ che poi, come è noto, è il “titolo che si dà al ministro della Giustizia”.

Martin Beck
(*) Da www.dagospia.com
 
Angelino Alfano (*)
Antonella Maffei