Da diversi mesi tre squadre (Inter, Milan e Napoli, in rigoroso ordine alfabetico) si contendono il vertice della classifica del campionato di calcio.
Nonostante i risultati conquistati dagli Azzurri di Aurelio De Laurentiis la Gazzetta dello Sport, direttore Stefano Barigelli, vicario Gianni Valenti, vice Pier Bergonzi e Andrea Di Caro, concentra la luce dei riflettori sulle due milanesi, dà spazio ai risultati della Juventus candidandola a un possibile rientro nella corsa scudetto, riserva invece una attenzione residuale al campionato del Napoli di Luciano Spalletti.
Un esempio recente? Nel week end del 19-20 febbraio il Milan pareggia a Salerno con l’ultima in classifica e l’Inter perde nettamente in casa con il Sassuolo. Nel pomeriggio di lunedì il Napoli è impegnato a Cagliari e raggiungerebbe, in caso di vittoria, il Milan in testa alla classifica.
In Sardegna i napoletani disputano una brutta partita e raggiungono il pareggio a tre minuti dalla fine con un colpo di testa di Osimhen. Il giorno successivo la prima pagina della Gazzetta ha dieci titoli ma incredibilmente nessuno è dedicato al Napoli. Soltanto chi legge con la lente di ingrandimento la Rosea troverà a centro pagina un titolo, “Il Milan chiede il premio scudetto”, con il fotone di due milanisti, Sopra l’occhiello dice “Campionato sempre più pazzo / Il Cagliari spaventa il Napoli: 1-1”. |