La scheda
di Russo

Paolo Russo è nato a Cava de’ Tirreni il 4 ottobre del 1963, vive a Salerno, è sposato con Monica Trotta, giornalista del quotidiano La Città, ha due gemelli di tredici anni, Stefano e Andrea, e un labrador di nome Argo. Dopo la maturità classica al liceo De Sanctis (lo stesso di Michele Santoro), studia Lettere e filosofia all’università di Salerno e si laurea con 110/110 nel 1988 con una tesi su Corrado Alvaro. E venti anni più tardi consegue un master alla Bocconi in Comunicazione e gestione del personale.
Nel febbraio 1986 diventa pubblicista e nel giugno del ’92 professionista con praticantato svolto al Roma di Pasquale Casillo. Muove i primi passi professionali a Radio Salerno 1 e poi lavora per i quotidiani come precario (Napolinotte, Il Giornale di Napoli, Il Mezzogiorno, il Roma, La Città) e come corrispondente (Il Corriere dello Sport e La Stampa).
Nel dicembre del ’93 diventa addetto stampa di Vincenzo De Luca al suo primo mandato come sindaco di Salerno. Mantiene l’incarico per sei mesi, poi lascia perché intensifica la collaborazione con le pagine napoletane di Repubblica sfociata nell’assunzione nel 1994 come redattore di cronaca e politica. Dieci anni dopo Mario Orfeo lo chiama al Mattino con la qualifica di vice capo servizio e a via Chiatamone diventa prima capo servizio e poi vice capo redattore e viene nominato capo cronista, responsabile dell’edizione di Salerno, fino a diventare capo area delle redazioni di Cronaca di Napoli e Grande Napoli, incarico che lascerà il prossimo 19 ottobre.