Un caffè nell’Ohio

Mica si può copiare soltanto dal Messaggero? Al Mattino per infornare notizie utilizzano anche Leggo, tanto l’editore è lo stesso: il mitico Caltagirone.
Il 2 ottobre il Mattino online, guidato da Alessio Fanuzzi con vice Marco Perillo, pubblica una curiosa notizia dal titolo “Al bar si sono rifiutati di vendermi un caffè perché volevo portarlo a un senzatetto: è una regola del locale”. Identico il titolo su Leggo, così come è lo stesso l’autore dell’articolo: Hylia Rossi. Ma almeno su Leggo la notizia è riportata nelle news degli esteri, mentre al Mattino preferiscono un più soft ‘Life Style – Persone’.
Ma dove è successo il fatto? Il lettore è disorientato, magari pensa a Napoli perché una volta il Mattino era il quotidiano cittadino e il “caffè è cosa nostra”, anche perché nello spazio dell’articolo c’è una bella foto di una tazzina di caffè con la didascalia “Napoli, Giornata Internazionale del Caffè: contest fotografico al Gambrinus ”. E una volta capito che la notizia è tratta da TikTok, ecco la scoperta: è successo a Cleveland, Ohio.

Cesare Marcuccio
 
Alessio Fanuzzi
Marco Perillo