La loquacità fluviale
del consigliere Borrelli

1 – 7 agosto

Rifiuti: Verdi, impianto depurazione avvia rivoluzione
Rifiuti: Verdi, impianto depurazione avvia rivoluzione
(v. 'Rifiuti: De Luca, riparte...' delle ore 12.29)
(ANSA) - NAPOLI, 1 AGOSTO - "Rimettere in funzione l'impianto di depurazione delle acque dei regi lagni a Castel Volturno è un primo segnale di quel cambiamento epocale che la Regione ha intenzione di mettere in campo sul litorale domitio dove finalmente si comincia a fare sul serio per creare le condizioni che possano permettere di sfruttare quell'enorme patrimonio
naturale che è stato deturpato da incuria e abusivismo". Lo hanno detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Vincenzo Peretti, portavoce regionale del Sole che ride, sottolineando che "la pulizia e la successiva gestione del canale e dell'impianto spetteranno alla Sma, ma anche Campania Ambiente è pronta a fare la sua parte".
"Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità a Castel Volturno e in tutti i comuni campani dove potremo essere utili" ha aggiunto Carlo Ceparano, neo presidente di Campania Ambiente, per il quale "tutte le società partecipate della Regione impegnate in campo ambientale dovranno fare la loro parte e
remare nella stessa direzione imposta dal presidente De Luca, quella dei fatti concreti e della gestione ordinaria e non solo di operazioni straordinarie buone solo per avere qualche titolo sui giornali". (ANSA).
COM-SS/BOM 01-AGOSTO-16 19:59

Sanita': Verdi, se non si cambia più difficile nascere
Sanità: Verdi, se non si cambia più difficile nascere
Mozione in Consiglio per Villa Bianca. Polimeni dia risposte
(ANSA) - NAPOLI, 2 AGOSTO - "Se non si correrà ai ripari, in Campania diventerà più difficile trovare un posto dove far nascere i bambini visto il rischio di chiusura del reparto di ostetricia dell'ospedale Santa Maria La Bruna di Torre del Greco e del reparto nascite di Villa Bianca di Napoli".
A denunciarlo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha ottenuto l'unanimità del Consiglio regionale su un ordine del giorno, sottoscritto anche dal Presidente della Commissione Sanità, Lello Topo, sui possibili licenziamenti a Villa Bianca augurandosi "che il Commissario Polimeni che verrà in Commissione mercoledì ascolti il nostro appello e risolva definitivamente questa questione come promesso evitando che si arrivi al licenziamento dei 27 dipendenti del reparto di maternità della clinica Villa Bianca di Napoli perché non è stato ancora riconosciuto il diritto di estendere i posti letto da 54 a 67".
"Nonostante le continue rassicurazioni e gli accordi presi dai Commissari alla sanità che si sono succeduti insieme ai rappresentanti della proprietà, dell'Asl e della Regione ci ritroviamo a poche ore dal licenziamento" ha aggiunto Borrelli sottolineando di aver chiesto "al Presidente della Giunta regionale di attivarsi per verificare per quale motivo sono stati disattesi gli accordi raggiunti che prevedevano l'ampliamento del numero di posti letto e il conseguente salvataggio dei posti di lavoro, accordi sui quali c'era anche il pieno consenso dell'attuale commissario, Polimeni, che aveva partecipato alla riunione dello scorso maggio nella quale sembrava essersi risolto tutto".
"Una situazione di difficoltà la stanno vivendo anche i dipendenti della clinica Santa Maria La Bruna di Torre del Greco e anche per loro è necessario un ripensamento da parte del commissario Polimeni che non può continuare a pensare di risanare i conti della sanità tagliando i servizi" ha aggiunto Borrelli ribadendo che "la ricetta da seguire è quella del taglio agli sprechi".
"A questi ospedali, poi, va aggiunta la situazione difficile che si sta vivendo in quegli ospedali a rischio chiusura o ridimensionamento, a cominciare da quelli del centro storico di Napoli e di Ischia e Procida dove ridurre l'offerta sanitaria metterebbe a rischio la vita di migliaia di persone" ha concluso Borrelli per il quale "domani Polimeni dovrà dare risposte esaurienti e spiegazioni valide alle sue decisioni". (ANSA).
COM-TOR/BOM 02-AGOSTO-16 15:48

Famiglia dorme in stazione nel Casertano, trovata abitazione
Famiglia dorme in stazione nel Casertano, trovata abitazione
Caso venuto alla luce dopo foto scattata da guardia giurata
(ANSA) - CASERTA, 3 AGOSTO - Ha trovato una sistemazione presso un'abitazione di San Cipriano d'Aversa (Caserta) la famiglia, formata da padre, madre e due bambine, che in mancanza di una casa era stata costretta a accamparsi e dormire nella stazione di Aversa. Lo rende noto il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che, insieme al conduttore radiofonico Gianni Simioli, aveva reso pubblica qualche giorno fa la storia venuta alla luce in seguito ad una foto scattata nello scalo da una guardia giurata, rimasta indignata dopo aver visto i componenti del nucleo mentre dormivano nei pressi di una panchina della stazione.
"Sono andato personalmente alla Caritas di Aversa – dice Borrelli - per controllare come sta la famiglia, e l'ho fatto insieme al sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro, e alla vice sindaco Federica Turco, anche per ringraziarli per essere intervenuti immediatamente dopo le segnalazioni". "Alle bimbe abbiamo portato delle biciclette, mentre il responsabile, don Carmine, che si è impegnato tanto per risolvere la situazione, ci ha detto che, grazie alla collaborazione con il Comune, è stata trovata una sistemazione in una casa di San Ciprianod'Aversa, ma, chiaramente, la vicinanza a questa famiglia non può fermarsi qui perché c'è ancora molto da fare. Ha funzionato la rete di solidarietà e assistenza" ha concluso Borrelli. (ANSA).
YEC-TOR 03-AGOSTO-16 14:31

Trasporti: Borrelli, giornata storica per giovani
Trasporti: Borrelli, giornata storica per giovani
(ANSA) - NAPOLI, 3 AGOSTO - "Oggi è una giornata storica per chi, come me, ha cominciato a fare politica all'Università, per difendere e rivendicare i diritti agli studenti".
Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, fondatore de La Confederazione e a lungo rappresentante degli studenti.
"Per la prima volta, gli studenti campani potranno viaggiare gratis sui mezzi pubblici per raggiungere le scuole e le università" ha aggiunto Borrelli per il quale "con questo provvedimento si dà una mano concreta alle famiglie che hanno figli che hanno scuole e università lontane da casa e che, quindi, possono contare ora sul trasporto gratuito e si riduce l'inquinamento visto che molti saranno invogliati a lasciare a casa i loro mezzi per spostarsi".
Soddisfazione per gli abbonamenti gratuiti è stata espressa anche dalla nuova generazione de La confederazione, con il presidente nazionale, Domenico Petrazzuoli, ringraziando "il presidente De Luca che sta dimostrando di voler davvero fare qualcosa per i giovani, che sono la risorsa principale della
Campania che è una delle regioni più giovani d'Italia, come dimostrano questo provvedimento per gli abbonamenti gratuiti, ma anche l'approvazione delle leggi regionali per il diritto allo studio e per i giovani".
"Il nuovo corso della Regione si vede anche dall'attenzione con cui si stanno affrontando temi cari ai giovani e agli studenti" ha concluso Borrelli per il quale "la grande attenzione verso questi temi probabilmente è dovuta anche alla
presenza di tanti Consiglieri regionali che si sono formati nella politica universitaria e, quindi, ben conoscono quei temi e le questioni urgenti da affrontare e risolvere". (ANSA).
COM-TOR 03-AGOSTO-16 18:06

Transessuale offesa: Borrelli, punire i responsabili
Transessuale offesa: Borrelli, punire i responsabili
(ANSA) - NAPOLI, 4 AGOSTO - "Quel che ha denunciato Nunzia nei giorni scorsi non può restare senza conseguenze, serve un'indagine interna seria e approfondita per verificare che quando detto dalla signora sia vero e punire, severamente, i responsabili, valutando anche la possibilità del licenziamento perché persone che devono essere a contatto con i pazienti non devono permettersi di offendere spingendo addirittura l'ammalato ad andare via".
Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha partecipato alla manifestazione di solidarietà per Nunzia promossa in mattinata dalle associazioni di gay e trans e ha poi incontrato, insieme ai loro
rappresentanti, il direttore sanitario Vito Rago, dispiaciuto per l'accaduto.
"La sanità campana va rivoluzionata anche nel rapporto con il paziente perché, forse a causa del malcostume imperante negli anni scorsi, anche tra il personale c'è chi assume atteggiamenti e comportamenti inqualificabili e inaccettabili fino ad arrivare a vere e proprie estorsioni come è capitato al Cardarelli dove due infermieri avrebbero promesso un trattamento di favore a una paziente se avesse scelto di farsi assistere da un avvocato loro amico" ha aggiunto Borrelli per il quale "nel caso di Nunzia s'è messa addirittura a rischio la vita di una persona visto che la donna, poi, nelle ore successive, è stata costretta a un nuovo ricovero d'urgenza".
"Proprio per questo, accogliamo e rilanciamo la proposta arrivata dalla comunità gay e trans di Napoli che hanno chiesto alle Asl di finanziare corsi di formazione per spiegare come comportarsi quando in ospedale o in ambulatorio arriva un gay, una lesbica o un trans" ha concluso Borrelli per il quale "tra tanti corsi di formazione inutili, questi avrebbero certamente un senso". (ANSA).
COM-TOR 04-AGOSTO-16 13:45

Trianon: Borrelli, con ritorno D'Angelo riapertura vicina
Trianon: Borrelli, con ritorno D'Angelo riapertura vicina
(ANSA) - NAPOLI, 5 AGOSTO - "Con il ritorno di Nino D'Angelo a Forcella facciamo un altro passo in avanti importante verso la riapertura del Trianon che sembra ormai imminente ed è assurdo constatare che la burocrazia ha reso il lavoro della Regione difficile, come e più di quello che ha portato all'avvio della rimozione delle ecoballe". Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che era presente con Nino D'Angelo a Forcella.
"Sono tra coloro che hanno proposto al nuovo direttore artistico di togliere i cartelli che accusavano Caldoro della chiusura del Trianon perché ora che è vicina la riapertura è il momento di mettere da parte le polemiche politiche e le responsabilità, politiche e amministrative, che sono state e saranno giudicate dai cittadini, per lavorare concretamente affinché si arrivi alla riapertura e all'avvio della stagione teatrale nei tempi previsti" ha concluso Borrelli. (ANSA).
COM-TOR/BOM 05-AGOSTO-16 14:56

Trasporti: Borrelli, inaccettabile sciopero Circumvesuviana
Trasporti: Borrelli, inaccettabile sciopero Circumvesuviana
Consigliere Verdi: 'Ha dato un'immagine negativa della Campania'
(ANSA) - NAPOLI, 6 AGOSTO - "Lo sciopero di stamane della Circumvesuviana è inaccettabile e ha creato danni enormi, non solo per i disagi causati ai viaggiatori uniche vittime di questa protesta. Ma anche per l'immagine negativa che è passata del nostro sistema". Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.
"Non entriamo nel merito dei motivi del blocco dei treni - prosegue Borrelli - ma scegliere il sabato di agosto con bollino nero per i trasporti con la Campania piena di turisti sapendo che tra l'altro a Napoli è chiusa per lavori di manutenzione anche la funicolare centrale è davvero inaccettabile. Oggi
migliaia di persone erano spaesate in fila alle stazioni in attesa di avere notizie e di poter partire per diverse destinazioni. Questo sciopero sembra essere stato organizzato proprio per danneggiare l'immagine del nostro territorio agli occhi dei turisti. Oggi assieme ad altri Verdi abbiamo portato la solidarietà ai viaggiatori che sono rimasti senza parole rispetto a questo sciopero che è sembrato sopratutto contro il turismo che contro l'azienda Eav. Ci auguriamo che non si ripetano episodi simili e che si agisca in modo determinato contro chi deliberatamente danneggia la Campania già provata per un sistema dei trasporti non all'altezza di questo nome". (ANSA).
COM-PTR 06-AGOSTO-16 18:56

Turismo: Borrelli (Verdi), finalmente si rivede Palazzo Reale
Turismo:Borrelli (Verdi), finalmente si rivede Palazzo Reale
'Dopo nostra denuncia cartello fine lavori ora indica febbraio'
(ANSA) - NAPOLI, 7 AGOSTO - "Finalmente, dopo mesi di lavori, napoletani e turisti stanno cominciando a rivedere Palazzo Reale a piazza del Plebiscito, uno dei monumenti simbolo di Napoli, anche se lo smontaggio dei ponteggi andrà avanti ancora per mesi, come testimonia il cartello affisso che segnala una nuova data di fine dei lavori dopo le nostre denunce delle scorse settimane quando segnalammo che i lavori dovevano finire a giugno, stando a quanto c'era scritto". È quanto osserva il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli sottolineando che "ora, con i nuovi cartelli, la data di fine dei lavori è stata spostata a febbraio".
"Speriamo che almeno questa data sia rispettata – conclude Borrelli - e che napoletani e turisti possano tornare a vedere Palazzo Reale in tutta la sua bellezza".
Borrelli conclude non nascondendo "lo stupore nel vedere un cartello cambiato dopo le polemiche, quasi a voler nascondere un ritardo nella consegna dei lavori che resta sotto gli occhi di tutti e che dovrebbe essere valutato ed eventualmente". (ANSA).
COM-PTR 07-AGOSTO-16 20:25