Le forzature di Sky Tg24

Quando si parla di Tesla e di Elon Musk è molto facile viaggiare con la fantasia, sia perché il miliardario sudafricano è una delle personalità più controverse del pianeta, sia perché Tesla è un punto di riferimento nel mercato mondiale delle automobili. Inoltre, il nome di Musk è spesso legato ad aneddoti particolari e fuori dall'ordinario, dalla sua volontà di sviluppare androidi dalle fattezze umane, fino alla produzione di Neuralink, un chip che si installerebbe nel cervello trasformandoci in una sorta di essere mitologico metà umano e metà smartphone.
Sulla pagina Facebook il 28 dicembre Sky Tg24, diretto da Giuseppe De Bellis, ha quindi deciso di giocare sulle controversie di Musk per sparare un titolo inquietante: “Robot androide aggredisce ingegnere Tesla: ampia ferita al braccio”.
Che succede, siamo forse nel Terminator di James Cameron? È arrivato il giorno in cui dobbiamo temere robot assassini con le fattezze di Arnold Schwarzenegger che attentano alla salvezza dell'umanità? 
Ovviamente no. Il 'robot androide' non è altro che un braccio meccanico comunemente usato in ogni fabbrica di automobili, e lo sfortunato operaio non è John Connor ma solo un operaio sfortunato.
Per fare qualche click in più, a volte, si è capaci proprio di tutto.

Massimo Italiano

 
Elon Musk
Giuseppe De Bellis
A. Schwarzenegger