Lavoro autonomo, Viggiano alla Fnsi

Gentile direttore,
ti segnalo che il 9 giugno si è riunita l’assemblea dei giornalisti che svolgono lavoro autonomo aderenti al Sugc, Sindacato unitario giornalisti della Campania, alla quale hanno partecipato il segretario vicario Claudio Silvestri e il consigliere Fnsi Gerardo Ausiello.
L’assemblea ha eletto Laura Viggiano componente della commissione lavoro autonomo della Federazione della stampa e membri dell'assemblea nazionale lavoro autonomo Roberta De Maddi e Laura Viggiano.
Sono stati eletti, inoltre, i componenti della commissione regionale lavoro autonomo: Maria Beatrice Crisci (Caserta), Anna Rita Cutolo (Salerno), Luigi Nicolosi (Napoli), Antonio Pisani (Caserta), Stefania Repola (Benevento), Edoardo Sirignano (Avellino).
L’assemblea ha anche approvato una mozione sugli obiettivi da realizzare. È stata ribadita la centralità del lavoro non dipendente è chiesta l’attuazione della mozione sul lavoro autonomo approvata al congresso Fnsi tenuto nello scorso gennaio a Chianciano; la rappresentanza, con ruoli effettivi, del lavoro non dipendente negli organismi di categoria; la riapertura del tavolo istituzionale per l’attuazione della legge sull’equo compenso; la ridiscussione con gli editori dell’accordo sul lavoro autonomo del 2014.

Enrico Lottara
 
Claudio Silvestri
Laura Viggiano