Il Denaro per due
mesi vede il Sole

CON UN COLPO magistrale Alfonso Ruffo, editore e direttore del quotidiano economico locale Il Denaro, è riuscito a sottoscrivere un accordo per la vendita in tandem del suo giornale con il Sole 24Ore. Il panino ha una durata breve, dal 18 aprile fino a giugno, ma serve per dare slancio alle copie in edicola del Denaro che, per usare un eufemismo, di lettori ne ha sempre

visti davvero pochi.
Al momento il quotidiano diretto da Roberto Napoletano ha il tandem con giornali locali soltanto in tre regioni del Centro Sud: in Umbria con il Giornale dell’Umbria; in Puglia e Basilicata con La Gazzetta del Mezzogiorno. Ma il


Roberto Napoletano e Alfonso Ruffo

Giornale è in Umbria una presenza significativa e la Gazzetta è leader storico in Puglia; non è questa la situazione del Denaro. Allora perché il giornale di Confindustria, tra i più venduti quotidiani economici d’Europa, firma una partnership, per quanto di breve durata, con il Denaro che certo non accresce la sua capacità di penetrazione sul mercato partenopeo? 
Al di là del rapporto storico tra i quasi coetanei Napoletano (1961) e Ruffo (1960), che hanno fatto insieme la gavetta alla scuola di Orazio Mazzoni, quando allontanato dalla direzione del Mattino Mazzoni diede vita al settimanale Napoli Oggi, non è facile trovare una spiegazione.