Iovene intervista
Bernabò Silorata

Dalla trasmissione Report di Rai 3 mandata in onda il 24 aprile l’intervista di Bernardo Iovene a Donatella Bernabò Silorata, collaboratrice di Repubblica Napoli e socia di una agenzia di pubblicità

Bernardo Iovene. Tra i collaboratori di Repubblica c’è anche Donatella Bernabò che ha anche un’agenzia di comunicazione, che organizza eventi gastronomici con chef e produttori. Fa anche da ufficio stampa per ristoranti e aziende gastronomiche.
Donatella Bernabò Silorata. “Quindi facciamo una strategia, la proponiamo al cliente, facciamo i comunicati stampa, possiamo fare le conferenze stampa, un educational tour. Ora ci stiamo occupando di una start up importante, che altri magari avrebbero rifiutato, perché ci stiamo occupando di promuovere la prima pizza napoletana vera surgelata
E la promozione va anche su Repubblica Sapori e inserita nella finestra “Il racconto” ed è un reportage nello stabilimento.
Eleonora Cozzella (giornalista Sapori Repubblica.it): “La nostra collaboratrice che è andata proprio in questa azienda napoletana…”
Iovene.  A Napoli
Cozzella.  “Sì…. Che si prefigge di fare la pizza surgelata buona come quella sfornata. Chiaramente punta su materie prime di altissima
qualità

Bernabò. “Sicuramente mi chiamo giornalista perché sono iscritta all’albo dei giornalisti
Iovene. Però scrivi per Repubblica, no?
Bernabò. “Collaboro con Repubblica, si si
Iovene. Resti freelance e quindi puoi sia scrivere sia fare l’ufficio stampa per un’azienda qualsiasi, diciamo… si possono fare le due cose?
Bernabò. “Ma credo che se sono fatte con serietà, con…. Certo non scrivo del mio cliente. Se sono l’ufficio stampa di Bulgari non scrivo di Bulgari sui giornali mi sembra scontato, questo è giusto.”
Ad esempio l’agenzia fa da ufficio stampa alla pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo che in tre anni è diventata una delle migliori in assoluto, a Napoli, in Italia, nel mondo.
Iovene. Fate i comunicati stampa…
Bernabò. “Si, i comunicati stampa…
Iovene. …i giornali…
Bernabò. “Si esattamente ci siamo occupati di Ciro Salvo anche di tutto il progetto grafico: dal logo alla locandina, al menù. Ora sta aprendo “50 panino” abbiamo … non so… creato dal naming … quindi… siamo varie teste che lavoriamo su questo fronte.”
“50 panino” è un nuovo locale che nella rubrica di Repubblica “il posto insolito” viene recensito ed esaltato. E sul sito di Repubblica Napoli.it sono presenti, oltre alla recensione, le foto fornite dall’ufficio stampa della Bernabò.
Bernabò. “Io non le trovo in conflitto nel momento in cui non vengono lesi interessi di altri o non viene forzata un’informazione. E’ questo il concetto. Non sono un giornalista professionista in un giornale che fa questo lavoro di nascosto. Io ho, tutti lo sanno, una società in condivisione con altre socie, ci occupiamo di comunicazione e consulenza strategica alla luce del sole, senza alcuna… come dire … forzatura in questo. Probabilmente ecco, se Repubblica avesse aperto le assunzioni 10 anni fa, forse oggi non sarei qui, è molto probabile questo.