Carissima Iustitia,
volevo segnalarti una singolare coincidenza. Come può appurare chiunque ha accesso agli archivi dell’agenzia, dal primo gennaio 2007 i comunicati stampa dei consiglieri regionali della Campania non passano sull’Ansa. Fino al 31 dicembre 2006 ogni sospiro, ogni respiro, ogni pensiero, ogni tremebonda riflessione sui destini della Campania e del mondo, firmata da uno qualsiasi dei consiglieri del parlamentino campano conquistava in pochi minuti il rullo della principale agenzia italiana, che all’attività del consiglio aveva riservato un redattore stabile, Armando Petretta. Invece dal primo gennaio 2007 i comunicati dei consiglieri vengono regolarmente cestinati. Al contrario di quelli degli assessori regionali della giunta Bassolino, che continuano a essere pubblicati in tempi brevi e con adeguato rilievo.
La singolare coincidenzaè che i comunicati dei consiglieri non vengono più pubblicati dall’Ansa esattamente dallo stesso giorno in cui è scaduta la convenzione con il consiglio regionale della Campania, presieduto da Sandra Lonardo, che non è riuscito a trovare i fondi per rinnovarla, anche se ci sono state varie sollecitazioni da parte di consiglieri ritrovatisi all’improvviso muti (vedi il comunicato firmato a fine febbraio da Ermanno Russo). La giunta Bassolino invece l’ha rinnovata.
Nell’Italia dei fotoreporter che chiedono soldi ai vip per non cedere le loro foto ai giornali gossip, voglio sperare che l’Ansa, in Campania guidata da Mario Zaccaria con i vice Cerulo e Del Preite, non valuti l’importanza di una notizia o di un comunicato sulla base dell’esistenza o meno di una convenzione. O mi sbaglio? Comunque i consiglieri regionali si sono fatti furbi e, quando organizzano una conferenza stampa, si preoccupano di farvi partecipare un parlamentare del loro partito. In quel caso, l’Ansa torna a mettersi sull’attenti, arriva un redattore o un collaboratore, il comunicato passa. A proposito: Camera e Senato sono tra i principali clienti dell’Ansa: ma anche questa, sicuramente, è una coincidenza.
|