Da Napoli un appello
ai sindacati regionali

Il segretario del Sindacato dei giornalisti campani Armando Borriello ha inviato ai responsabili di tutte le Associazioni regionali della stampa la richiesta di sottoscrivere un appello “alla giunta e al consiglio della Fnsi perché evitino un'esclusione gravissima dal prossimo congresso della Federazione della stampa che andrebbe contro i principi fondanti del sindacato nazionale”.
Il risultato è una fotografia nitida della cultura politica, della sensibilità associativa e del livello di cortesia dei dirigenti sindacali dei giornalisti di tutte le regioni d’Italia: alla richiesta non ha risposto nessuno.


Alla Federazione nazionale della stampa italiana

La seconda regione d'Italia per abitanti e la terza per numero di iscritti all'Ordine dei giornalisti non sarà presente al prossimo congresso della Federazione nazionale della stampa.
Dopo la radiazione dell'Assostampa napoletana non è ancora stata trovata una soluzione all'assenza di rappresentanza sindacale ufficiale in Campania, un'assenza gravissima in un territorio devastato dalla crisi dell'editoria.
Il Sindacato giornalisti della Campania fa appello alla giunta e al consiglio della Fnsi perché evitino un'esclusione gravissima dal prossimo congresso della Federazione della stampa che andrebbe contro i principi fondanti del sindacato nazionale. Una soluzione è necessaria e dovrebbe essere anteposta a calcoli politici e interessi particolari. L'ammissione di un'Associazione regionale in Campania entro l'anno e lo slittamento del congresso di qualche mese rappresentano una soluzione in linea con lo statuto federale, che eviterebbe gravi ripercussioni sulla credibilità e sulla tenuta di un sindacato che in questo momento, più che mai, ha bisogno di unità e rappresentatività.