Falco, solidarietà e minaccia di dimissioni

Egregio direttore,
ti invio il comunicato stampa inerente alla solidarietà espressa a Mimmo Falco, leader del Movimento giornalisti per la Campania da parte degli amici consiglieri e revisori dei conti, nazionali e campani, pubblicisti. Cordiali saluti.

Salvatore Campitiello

COMUNICATO STAMPA

DOCUMENTO DI SOLIDARIETÀ A MIMMO FALCO

I sottoscritti, Consiglieri Nazionali dell’Ordine dei Giornalisti, Consiglieri Regionali dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, componenti del Collegio dei revisori dei conti nazionali e regionali, in merito alle dimissioni del Consigliere regionale dell’Ordine Domenico Falco, esprimono la propria solidarietà al collega che è punto di riferimento del Movimento Unitario dei Giornalisti per la Campania.
Invitano il collega Falco a riconsiderare la posizione assunta e a ritirare, conseguentemente, le dimissioni rassegnate perché c’è bisogno di continuare – sotto la sua guida - l’azione a tutela dei pubblicisti intrapresa dall’indimenticato Mimmo Castellano.
L’attuale momento istituzionale – mai come adesso - vede impegnati i giornalisti pubblicisti in un serrato confronto in merito alle proposte di riforma dell’Ordine Professionale e quindi c’è bisogno di una unità sostanziale, oltre che di una guida sicura ed autorevole, per impedire ogni tentativo di relegare i giornalisti pubblicisti in una posizione di sudditanza all’interno della categoria.
Nell’attuale fase si sono avviati due delicati percorsi quali il “ricongiungimento professionale” e la “formazione continua”, elementi che devono essere seguiti con la massima attenzione da parte di quanti  hanno responsabilità istituzionali.
Alla luce di quanto esposto, pur comprendendo le ragioni umane e personali che probabilmente sono alla base della decisione assunta, i sottoscritti – che riconoscono a Falco una indiscussa leadership – gli chiedono di ritirare le  dimissioni e di continuare a guidare con la sagacia di sempre il Movimento dei Giornalisti Unitari per la Campania. Poiché Domenico Falco viene unanimemente riconosciuto come leader del Movimento, nel caso in cui dovesse fermamente rimanere sulle sue decisioni circa le dimissioni presentate, i sottoscritti Consiglieri nazionali e regionali della Campania e i componenti dei Revisori dei conti campani e nazionali manifestano sin da adesso, con il presente atto, la loro decisione di dimettersi dagli incarichi ordinistici.

Salvatore Campitiello, Claudio Ciotola, Vera De Luca, Carlo Conte, Francesco Ferraro, Annamaria Riccio, Massimiliano Musto, Alessandro Savoia, Riccardo Stravino, Alessandro Sansoni; Gennaro Guida, Lucio Perone; Angelo Ciaravolo; Mauro Fellico.

Napoli, 11 giugno 2014
 
Salvatore Campitiello
Domenico Castellano
Claudio Ciotola
Annamaria Riccio
Alessandro Sansoni
Mauro Fellico