Velardi, riunificati i giudizi sui permessi

Il 7 dicembre il giudice monocratico Federica Villano del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha dato esecuzione all’ordinanza del presidente del tribunale Gabriella Maria Casella che ha deciso di riunire le posizioni processuali dell’ex sindaco e dell’ex segretario comunale di Marcianise Antonello Velardi e Onofrio Tartaglione.
I due imputati sono a giudizio in concorso per truffa, falsità materiale e peculato per i permessi fasulli (la pm ne ha documentati 36) chiesti per la sua attività di sindaco da Velardi con la complicità dell’allora segretario comunale Tartaglione.
Le difese dei due imputati (gli avvocati Gennaro Iannotti e Umberto Elia per Velardi; Antonio Izzo per Tartaglione) hanno insistito per la separazione dei giudizi invocando non meglio precisate "ragioni di economica processuale".
Sul punto è intervenuta il pubblico ministero Gerardina Cozzolino che ha sottolineato con ironia come le ragioni di "economia processuale" hanno imposto la riunione e non la separazione dei giudizi.
Sono state presentate le richieste istruttorie e il dibattimento è stato aggiornato al 30 maggio 2024 alle 12 per sentire i testi: il presentatore della denuncia Dario Abbate e i dipendenti del comune di Marcianise Donatella Fuccia e Carla Moscato. Nel processo il comune è parte civile ed è rappresentato dall'avvocato Gianfranco Carluccio.

Martin Beck

 
Gennaro Iannotti
Dario Abbate
Gianfranco Carluccio