Il colpo è Yourcenar

Dopo una assenza di oltre sette anni il neo editore Alfredo Romeo il 29 ottobre ha riportato in edicola il Riformista, quotidiano nato nel 2002 con la direzione di Antonio Polito. Il timone è affidato a Piero Sansonetti, specialista in missioni impossibili, il condirettore è la deputata di Forza Italia Deborah Bergamini, le vice direttrici Angela Azzaro e Giovanna Corsetti. Nel giorno dell’esordio le pagine sono sedici e la “tiratura prevista” cinquantamila copie; subito dopo le pagine scendono a dodici e la “tiratura prevista” a diecimila copie.
Da segnalare il fotoromanzo politico che occupa due terzi della prima pagina e l’intera seconda. Sono poco presenti le notizie mentre grande spazio viene riservato alle opinioni.
Il primo giorno il servizio di punta è un’intervista alla scrittrice franco belga Marguerite Yourcenar firmata da Giovanni Minoli che occupa il paginone centrale, con un dettaglio: l’incontro del giornalista con la scrittrice risale a trentadue anni fa, al 1987, anno nel quale a dicembre la Yourcenar muore.

 
Marguerite Yourcenar
Giovanni Minoli