Tirreno, Vicinanza lascia la direzione

Dall’undici maggio Fabrizio Brancoli è il direttore del quotidiano Il Tirreno di Livorno subentrando a Luigi Vicinanza nominato condirettore editoriale di Gedi News Network, la divisione del Gruppo Repubblica che si occupa dei quotidiani locali.
Pistoiese di Montecatini Terme, cinquantaquattro anni, dal 1996  professionista, Brancoli lavora da trent’anni al Tirreno, il secondo quotidiano della Toscana alle spalle della Nazione, con esperienze agli uffici di Montecatini, Pontedera e Viareggio.
È poi rientrato a Livorno con l’incarico di capo redattore centrale e nel 2015 conquista la promozione a vice del direttore con Roberto Bernabò.
Nato a Castellammare di Stabia sessantatré anni fa, da trentotto professionista, Vicinanza ha cominciato l’attività giornalistica nella seconda metà degli anni Settanta alla redazione napoletana dell’Unità per poi trasferirsi a Roma, alla sede centrale come responsabile del servizio interni; nel 1989 passa a Repubblica prima capo servizio alla cronaca nazionale e poi vice capo redattore all'ufficio centrale. Nel 1994 viene inviato da Eugenio Scalfari a guidare l’edizione napoletana, dal ’98 al 2000 è vice direttore del Mattino per poi rientrare a Repubblica Napoli come capo in tandem con Antonio Corbo. Nell’aprile del 2004 il direttore Ezio Mauro decide di tagliare la diarchia per affidare le pagine napoletane a Giustino Fabrizio e Vicinanza viene mandato a Salerno a guidare la Città, allora quotidiano del Gruppo l’Espresso. Dopo due anni assume la direzione del Centro di Pescara per diventare nel 2010 direttore editoriale della Finegil, la società del Gruppo l’Espresso cui fanno capo i diciotto quotidiani locali della galassia Repubblica. Nel ottobre del 2014 arriva la nomina a direttore del settimanale l’Espresso, incarico che lascia nel luglio del 2016 quando c’è il trasferimento a Livorno a guidare il Tirreno.


(*) Da www.dagospia.com

 
Fabrizio Brancoli
Luigi Vicinanza
Eugenio Scalfari
Ezio Mauro (*)