Baselice presidente,
tutto fermo per Aruta

LA PRESIDENTE DEL tribunale di Napoli Elisabetta Garzo deve indicare la pubblicista per sostuire al Consiglio di disciplina dei giornalisti campani Diana Miraglia, la presidente che dopo venti mesi particolarmente deludenti si è dimessa, a sorpresa, lo scorso 8 settembre. L’Ordine regionale dei giornalisti ha proposto i nomi di Bianca Desideri e Annamaria Riccio. E speriamo che questa volta Elisabetta Garzo e il

suo staff siano più attenti nella scelta perché nel dicembre 2021 selezionarono tra i nove consiglieri del Disciplina Chiara Del Gaudio, dal 2001 iscritta all’Ordine degli avvocati di Napoli.

Matteo Baselice e Elisabetta Garzo

Confrontando i vari curricula emergeva che, per la minore anzianità di iscrizione all’Ordine dei giornalisti, Chiara Del Gaudio era destinata a diventare segretaria del Consiglio di disciplina, incarico esplicitamente vietato, secondo il regolamento di attuazione della legge Severino, per chi è iscritto a due Ordini professionali.
Quando verrà finalmente convocato, il Disciplina avrà, ovviamente, un nuovo presidente che, salvo sorprese, sarà, in base alla maggiore anzianità ordinistica, l’avvocato civilista Matteo Baselice, nato a Pagani nell’aprile del 1958, pubblicista dal giugno 1987.
Resta ora da vedere quando verrà convocato e da chi il Consiglio di disciplina che è completamente fermo da diversi mesi e anche prima camminava a passo lentissimo. Eppure i consiglieri sono pubblici ufficiali e ci sono molti fascicoli che richiederebbero interventi urgenti, con giornalisti campani arrestati e/o condannati. È sufficiente ricordare il caso del pubblicista di Arzano Giovanni Aruta, dipendente Atitech e sindacalista Cisl, che nel dicembre del 2022 è stato condannato dalla Corte di cassazione a due anni e due mesi di carcere per maltrattamenti

Giovanni Aruta e Chiara Del Gaudio

aggravati e lesioni alla moglie in presenza di un minore.
Sulla questione Aruta è intervenuta anche la Figc che con una lettera del 4 luglio scorso, firmata dal presidente della

Federazione gioco calcio Gabriele Gravina, gli ha comunicato la sua sospensione dalla sezione arbitrale di Frattamaggiore.
E il Disciplina nei nove mesi trascorsi dalla sentenza della Suprema corte che ha fatto? Si è limitato a convocare diverse volte il 'condannato' che non si è mai presentato negli uffici di Cappella Vecchia; l’ultima volta, nei primi giorni di ottobre, ha inviato un certificato medico.
Intanto Aruta svolge regolarmente la sua attività giornalistica scrivendo articoli per il mensile ‘Prospettive’, diffuso nell’area a Nord di Napoli. Dal numero di ottobre c’è però da registrare una novità: non firma più come direttore responsabile ma come direttore editoriale.