iustitia.jpg (10952 byte)

loff_bleu.jpg (9030 byte)
Con il Giornale e il Tempo
due panini al via a Salerno

14 giugno
2003 / anno XI
numero 22

 ball.gif (479 byte) politica (*)

 ball.gif (479 byte) economia (*)

 ball.gif (479 byte) giustizia (*)

 ball.gif (479 byte) media

 ball.gif (479 byte) sanità (*)

 ball.gif (479 byte) archivio

 ball.gif (479 byte) home page

 ball.gif (479 byte) e-mail

 ball.gif (479 byte) nomi citati

(*) link non attivi

 

novitas.jpg (6385 byte)

libro_loffredo.JPG (9042 byte)
vert_alto.JPG (2702 byte)
vert_100.JPG (2698 byte)
vert_100.JPG (2698 byte)
vert_100.JPG (2698 byte)
vert_100.JPG (2698 byte)
vert_100.JPG (2698 byte)
DAL PRIMO GIUGNO il Salernitano, il quotidiano diretto da Gigi Casciello, esce in tandem con il Giornale. L'operazione è andata in porto grazie ai buoni rapporti di Casciello con Andrea Pucci, ex vice direttore del quotidiano di Paolo Berlusconi e ora responsabile dell'agenzia Adn Kronos, e con il direttore del Giornale Maurizio Belpietro che per un breve periodo, nell'autunno del '97 venne a Napoli per la preparazione e il lancio del Giornale del Sud, quotidiano che ha avuto vita breve in edicola (ha cessato le pubblicazioni nell'estate del '98), ma lunga nelle aule del tribunale di Napoli dove ci sono vertenze di lavoro ancora aperte.
L'accordo parte da un venduto dichiarato per maggio di poco inferiore alle duemila copie (1180 per il Salernitano, 780 per il Giornale) e prevede la divisione a metà degli incassi derivati dalle copie guadagnate. "Abbiamo fatto una campagna pubblicitaria a budget contenuto, - dichiara Casciello
- ma siamo soddisfatti. Nei primi due giorni abbiamo regalato un libro di Ken Follett e uno di John Grisham e venduto 3880 e 3600 copie. Poi ci siamo stabilizzati tra le 2300 e le 2800 copie. Un risultato che ci consente di staccare Cronache del Mezzogiorno che ne vende circa 1400, ma Gigi Casciello e Tommaso D'Angelo
siamo lontani dalla Città che diffonde 6500/7000 (di cui 4500/5000 vendute in edicola e circa duemila distribuite attraverso operazioni promozionali) e dalle 7500/8000 del Mattino".
La risposta di Cronache del Mezzogiorno all'accordo del Salernitano non si è fatta attendere: dal 15 giugno parte il tandem con il Tempo, il quotidiano romano diretto da Franco Bechis. "Per noi - ricorda il direttore di Cronache Tommaso D'Angelo - è un ritorno al passato. Nel '97 fummo i primi in Campania a sperimentare il panino proprio con il Tempo. L'iniziativa durò un anno e fu interrotta quando la proprietà di Cronache passò ai fratelli Paolo e Raffaele Faiella, che prima raggiunsero un'intesa con il Roma e poi siglarono l'accordo con la Stampa, disdetto nel febbraio scorso. Rispetto al quotidiano torinese il Tempo ha il vantaggio di essere in maggiore sintonia con la nostra linea politica, senza essere troppo schiacciato su un solo partito come è invece il Giornale".

 

Da internet in libreria


libro_ghirelli.gif (26900 byte)

Papere e papaveri

"Un libro assolutamente irresistibile, che fornisce un quadro agghiacciante dell'attuale giornalismo napoletano. Con un umorismo genuino e debitamente feroce. Sono fiero di non figurare nell'indice dei nomi".

Antonio Ghirelli


Papere e papaveri può essere acquistato nelle librerie napoletane o, via internet, contattando:
Loffredo - loffredo@rinascita.it (tel. 081-5783534/5781521)
Libreria Scientifica Editrice - pisanti@netgroup.it (tel. 081-55527105)
Ziccardi - libreriaziccardi@tin.it (tel. 081-5799113)
 

inizio pagina

freccia.GIF (541 byte)