Alto gradimento al corso forMedia

Organizzato dal Sindacato unitario dei giornalisti campani e da forMedia, l’ente di formazione guidato dall’ex vice direttore della Tgr Rai Renato Cantore e interamente controllato dall’Assostampa lucana, si terrà a Napoli il corso su “Donne e giornalismo”.
L’appuntamento arriva dopo il notevole successo del primo corso di formazione su “Il giornalista pubblico e l’informazione al cittadino”, non offuscato dalle polemiche incomprensibili sollevate dal presidente dell’Ordine campano.
Il nuovo corso, anche in questo caso gratuito, si terrà martedì 29 maggio a Napoli, dalle 10 alle 14, presso l’aula 1.2 dell’università Parthenope a palazzo Pacanowski a Monte di Dio, in via Generale Parisi 13. Ci si può prenotare sulla piattaforma del Sigef tra i corsi di enti terzi e ai giornalisti che partecipano all’iniziativa l’Ordine nazionale riconosce sei crediti deontologici. Relatori del seminario sono la presidente dell’Inpgi Marina Macelloni, la consigliera di parità della Regione Campania Domenica Marianna Lomazzo, la presidente della commissione Pari opportunità della Federazione della stampa Alessandra Mancuso, la filosofa dell’Istituto italiano di studi filosofici Esther Basile, la presidente delle Pari opportunità del Sugc Cristina Liguori, mentre i lavori verranno introdotti del segretario del sindacato campano Claudio Silvestri e dalla docente di Organizzazione aziendale della Parthenope Marilù Ferrara. Moderatrice sarà la delegata del Sugc per le Pari opportunità Laura Viggiano.
Sono intanto disponibili i risultati del sondaggio effettuato da forMedia tra i partecipanti al corso del 15 marzo (160 presenti con oltre 300 domande).
Come consuetudine del nostro istituto, - dichiara il direttore di forMedia Angela Rosa - che mira alla qualità attraverso procedure certificate che prevedono una serie di controlli, a chiusura del seminario abbiamo distribuito via mail un questionario di gradimento dell’attività formativa che riguarda sia l’ambito della didattica (docente, qualità espositive, chiarezza, utilità dei contenuti) sia la parte organizzativa (organizzazione, logistica con richiesta di suggerimenti migliorativi)”. 
Questi i risultati del questionario al quale ha risposto il 45% degli interessati (risposta facoltativa, trattata in forma anonima e aggregata nel rispetto della privacy): il 100 per cento ha dato un giudizio da buono a ottimo circa la soddisfazione generale (40 % ottimo e 50% eccellente); gli argomenti sono stati giudicati utili dal 99 per cento dei partecipanti (giudizio da ottimo a eccellente per il 78 per cento); il 98 per cento ha ritenuto che gli argomenti fossero stati trattati con chiarezza e  sempre il 98 per cento ha dato un giudizio da buono ad eccellente (60 per cento) sull’organizzazione; infine  l’87  per cento ha dichiarato che, qualora ci fosse un proseguimento del corso, vi parteciperebbe.

Enrico Lottara

 
Renato Cantore
Marina Macelloni
D. Marianna Lomazzo
Cristina Liguori
Claudio Silvestri
Angela Rosa