Rai Na, 'tagliati' i morti sul lavoro

Il giornalista del tgr campano Nello Di Costanzo non è nuovo a scivolate e imprecisioni. Dopo quella su Franco Basaglia, nel servizio trasmesso l’undici aprile nel tg delle 14 ha affermato che i morti sul lavoro in Italia sono stati 709, 75 in Campania.
I dati Inail, l’istituto guidato dal commissario Fabrizio D’Ascenzio, riportati correttamente dall’Ansa, parlano di 1041 morti in Italia e 95 in Campania. Quando è stato fatto notare l’errore, ripetuto anche sul sito tgr, nessuna risposta. Salvo rimuovere solo il giorno dopo il servizio dal sito.
A Di Costanzo dal ghost capo redattore centrale Oreste Lo Pomo è stato affidato il Casertano. La provincia campana più industrializzata, il forziere agricolo regionale, la terra dei Casalesi. Temi forse superati per Di Costanzo che privilegia alcuni must: le attività di una semisconosciuta associazione ambientalista di Castel Volturno, prese per buone senza fare riscontri; il liquore messo in una cassa sul fondo marino a Mondragone; le attività fantomatiche di una poco nota organizzazione mondiale di sanità sempre con sede sulla Domiziana. Col placet del suo promotore Oreste the gosth Lo Pomo.
Gualtiero Navarra
 
Nello Di Costanzo
Fabrizio D’Ascenzio